Ore 15.03.

In ritardo di 3 minuti!! sull’orario previsto il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha dato il via ai Campionati d’Italia 2022. La manifestazione ospitata al Centro Congressi della cittadina dell’Alto Monferrato si compone di 6 tornei: Semifinale del CIA, Torneo dei Candidati Maestri, Torneo di Prima Nazionale, di Seconda, di Terza e dei Non Classificati. I Tornei di Seconda e di Terza sono stati unificati (con classifiche finali naturalmente separate).

Complessivamente i partecipanti sono 144 divisi così: 41 nella Semifinale, 32 CM, 28 Prima, 14 Seconda, 7 Terza, 22 NC. Controlleranno l’andamento delle partite in questa settimana scacchistica l’Arbitro principale Alessandro Brigati coadiuvato da Brunetto Casalini ed Emanuele Menniti.

Una partecipazione tutto sommato buona considerato l’ahimè breve respiro promozionale che c’è stato fra l’individuazione della data e della sede di gioco e l’inizio del Campionato stesso.

La Semifinale, come suggerisce il nome, promuove i primi tre classificati alla finalissima del prossimo Novembre a Cagliari, mentre negli altri tornei si lotterà per aggiudicarsi il titolo italiano della propria categoria. E poi ci sono un po’ per tutti anche i premi in denaro che quest’anno sono ritornati ad essere degni di una manifestazione istituzionale Fsi.

La grande novità di quest’anno è che l’Evento, invece di essere assegnato tramite bando di gara come negli anni precedenti, è gestito in proprio dalla Fsi che però si è appoggiata alla collaudatissima e apprezzata organizzazione di Arcoworldchess per quel che concerne la ricerca della location, la logistica della sala gioco e gli eventi di contorno.  

Di questi ultimi scriveremo domani.

Classifiche, risultati e partite on line in altre sezioni di questo sito.