Forse non tutti sanno che… non esiste in Italia un singolo luogo che abbia ospitato così tante e diverse manifestazioni scacchistiche come Acqui Terme. E nell'arco di solo dodici anni (di cui due di inattività forzata causa Covid...).

Un Centro Congressi immerso nel verde che quasi quasi sembra costruito proprio per ospitare tornei di scacchi con un’ampia sala (sia per grandezza che per altezza), il pubblico che può assistere alle gare dall’alto dietro ad una vetrata senza disturbare, una offerta alberghiera composita, l’ospitalità e il cibo classiche eccellenze dell’Alto Monferrato. E da non dimenticare l’Amministrazione comunale che, pur cambiando nel tempo colori e schieramenti, sugli scacchi si sono sempre dichiarati unanimemente d’accordo. E questa fedeltà alla causa delle 64 caselle, ormai così difficile da trovare negli Enti pubblici, è un biglietto da visita che va sempre ricordato e quando si può premiato.

Tutto questo ha fatto sì che negli anni Antonio Cristofari, Michele Cordara, Cristina Rigo, Sandro Dominici siano stati registi diversi di manifestazioni diverse, tutte comunque gestite in collaborazione con Giancarlo Badano presidente a vita del locale circolo acquese.

Ecco l’elenco completo.

2011 Campionati U16 a squadre

2011 Campionati d’Italia

2012 Campionati italiani U20 

2012 Campionati italiani femminili U20

2012 Finale GSS

2015 Campionato mondiale seniores individuale

2017 Campionati Rapid italiani

2017 Campionato mondiale seniores individuale

2021 Campionati U16 a squadre

2022 Campionati d’Italia

2022 Campionato mondiale seniores a squadre

Inoltre

Quattro Festival Internazionali 2012 – 2013 – 2014 - 2015

Due raggruppamenti del CIS 2014 – 2016

E nel 2023 è in previsione il campionato europeo seniores individuale...

Insomma per una cittadina di nemmeno 20mila abitanti un “cursus honorum” da brividi!!

 

PS: Acqui avrebbe anche dovuto ospitare i Campionati italiani giovanili nel 2019 ma, a causa di un problema occorso alla sala di gioco nel mese di Gennaio, poi peraltro risolto in tempo, ha dovuto rinunciare e restituire l’Evento alla Fsi.  Chissà che in un prossimo futuro questa manifestazione non possa ritornare e ampliare ulteriormente l’elenco.