Tutto è pronto per lo svolgimento dei Campionati italiani assoluti di scacchi, che si tengono a Cagliari, nel centralissimo Hotel Regina Margherita e che inizieranno domani. Mentre i Femminili e l'Under 20 prenderanno il via il giorno 17.

Oggi è il giorno dell'arrivo dei giocatori, e del sorteggio, che si svolgerà probabilmente dopo cena, alla presenza di tutti i competitori. Così verrà determinata la "griglia" del round robin, vale a dire tutti i turni dal primo all'undicesimo. Le partite si giocheranno ogni giorno alle 15 (escluso il 17 novembre, in cui è previsto il riposo) tranne l'ultimo turno che si disputerà alle 10 del 23 novembre, per dare spazio a eventuali spareggi.

Ricordiamo inoltre che le partite si potranno seguire su questo sito, con un ritardo di circa un quarto d'ora, in ossequio alle regole anticheating, e che ci sarà anche un commento video sui canali della Federazione,  https://www.twitch.tv/federscacchi e https://www.youtube.com/c/FederazioneScacchisticaItaliana gestito dal giovame MF siciliano Michel Bifulco, che si avvarrà anche del contributo di vari ospiti, e degli stessi giocatori che vorranno andare a commentare la loro partita, una volta conclusa.