Che Lorenzo Lodici e Luca Moroni siano amici è noto. E il chioggiotto ha voluto fare un bel regalo all'amico brianzolo (e a se stesso) sconfiggendo, con una grande partita, un Sabino Brunello che fin qui stava andando con il vento in poppa. Decisivo un sacrificio di cavallo, studiato a tavolino da Lorenzo, che ha gli procurato un forte attacco a cui Brunello non ha saputo rispondere con le mosse migliori abbandonando dopo sole 19 mosse. Forse anche per questo, Moroni non ha voluto rischiare troppo in una posizione equilibrata contro Godena, concordando una patta che lo lascia, almeno per ora, solo in testa.

Dalle retrovie rientrano nel gruppo di testa, oltre a Lodici, anche Alberto David, che dopo tre patte ha ottenuto il suo primo successo contro Di Benedetto, sfruttando un brutto errore del romano, e Danyyil Dvirnyy, che ha sconfitto Basso in una lunga e interessante partita: Dvirnyy si è portato in un finale di Torri e pedoni in cui ha sacrificato un pedone per portare il proprio, libero, in settima. Calcolo coraggioso, che si è rivelato vincente. Ora per il campione uscente la riconferma si fa molto difficile.

Le ultime due partite: patta tra Alberto Barp e Francesco Sonis, dopo una partita ben giocata da entrambi ma senza grandi emozioni, mentre Valerio Carnicelli con il Nero ha sconfitto Giuseppe Lettieri in un match molto teso, in cui entrambi hanno avuto occasioni per vincere. Ma è stato Lettieri a fare l'ultimo errore.

La classifica dopo 4 turni inizia ad avere una sua fisionomia chiara: Moroni è in testa con 3,5 punti, Brunello lo segue a 3 punti, a 2,5 Lodici, David e Dvirnyy. Il turno di domani, l'ultimo prima della pausa, prevede il big match tra i primi due: Brunello-Moroni. Sara una patta d'attesa, o i due nazionali cercheranno di superarsi per mettere un'ipoteca sul successo finale? Gli altri turni: Carnicelli-Barp, Godena-Lettieri, Basso-Lodici, David-Dvirnyy e Sonis-Di Benedetto.