E' stato un quinto turno con il botto, al Campionato assoluto che si sta svolgendo a Cagliari. E che (anche se è ancora presto per dirlo) potrebbe alla fine risultare decisivo. Tra Sabino Brunello e Luca Moroni, secondo e primo in classifica, non c'è stata una patta di convenienza, come si aspettavano in tanti, ma una battaglia vera. Che Brunello è semprato condurre per larghi tratti, mettendo il brianzolo alle strette. Poi un errore, forse per troppa fiducia nella propria posizione, e Moroni si è liberato di scatto dalla morsa per stringere il Re bianco in una rete imparabile di matto.

Il GM lombardo quindi si porta a 4,5 su 5, e ci si chiede chi può fermarlo. Il principale candidato è Alberto David, che lo segue a 3,5 dopo aver sconfitto Danyyil Dvirnyy in una partita dove il suo avversario ha sacrificato un pezzo per ottenere un forte attacco, che però non ha portato a niente di decisivo, ed è stato così costretto ad abbandonare. A 3 punti ci sono Brunello e un redivivo Pier Luigi Basso, che ha "mattato" Lorenzo Lodici dopo una partita condotta tutta all'attacco. Il chioggiotto, sia pure ristretto alle ultime due traverse, si stava difendendo con ordine, fino a quando una terribile svista ha permesso al Campione italiano uscente di dargli matto in due. Sportivissimo, Lodici è andato subito dopo a commentare la partita con Michel Bifulco e altri ospiti (Niccolò Orfini, Francesco Bettalli) sul canale Twitch della Federazione: ben pochi lo avrebbero fatto dopo un simile "blunder".

Le altre tre partite: patta tra i due più giovani del torneo, Sonis e Di Benedetto, con il sardo che ancora non riesce a trovare la prima vittoria. Lo stesso vale per Giuseppe Lettieri, che però ha trovato una buona patta, che gli lascia anche qualche rimpianto, con il Nero contro Michele Godena. Lotta serrata e pari finale dopo 58 mosse infine tra Valerio Carnicelli e Alberto Barp.

Domani i dodici concorrenti dell'Assoluto si prendono un giorno di riposo, per riordinare le idee, cercare qualche nuova idea contro i prossimi avversari e, perché no? visitare la bella Cagliari che li ospita. Il palcoscenico viene lasciato alle 8 giocatrici del Femminile e agli 8 dell'Under 20, che iniziano alle 15 i loro Campionati italiani, per regalare altre emozioni agli appassionati.