Alla roulette dei Campionati italiani esce il Nero. Nella prima giornata dei Campionati italiani Femminile e Under 20, sei match su otto, infatti, si sono conclusi con la vittoria del Nero. Un solo successo del Bianco, e una patta. Ma andiamo con ordine.

Nel Femminile quattro partite su quattro si sono concluse con la sconfitta del Bianco. Due di questi incontri hanno rispettato il pronostico: Marina Brunello ha avuto ragione dopo 36 mosse di un'aggressiva Valeria Martinelli, mentre Olga Zimina, nonostante qualche difficoltà iniziale, è riuscita a sconfiggere Sara Gabbani. Meno prevedibile la vittoria nettissima di Elisa Cassi su una Marianna Raccanello in giornata decisamente storta, che dopo un'apertura poco felice ha inanellato diversi errori e si è arresa dopo sole 25 mosse. Ma la partita più clamorosa è stata quella tra Elena Sedina e Melissa Maione. La giovane abruzzese in una Siciliana ha tirato fuori una stranissima mossa 3 ... g5, che ha indotto la Sedina a pensare molto a lungo. Dopo una serie di rovesciamenti di fronte, alla fine la Campionessa d'Italia uscente a iniziato a muovere "lampo" per la mancanza di tempo, fino a far cadere la bandierina, in posizione comunque molto difficile. E' la prima grande sopresa di un torneo che appare già dalle battute iniziali molto emozionante.

Nell'Under 20 l'unica patta è stata quella tra Gabriele Lumachi e Nicolò Orfini, mentre con il Bianco, mentre l'unico vincitore di giornata con il Bianco è stato Francesco Bettalli, che ha sconfitto Luca Ballotti dopo essere stato molto in difficoltà nel mediogioco. E' uscito invece il Nero nel match tra Andrea Rindone e Yeisaa Bin-Suhayl e in quello tra Joshuaede Cappelletto e Neven Hercegovac, in cui il veneto ha commesso un brutto errore in posizione molto favorevole.

Domani torna l'Assoluto, con il sesto turno, e Femminile e Under 20 con il secondo. Ecco tutti i turni.

Assoluto: Barp-Di Benedetto; Dvirnyy-Sonis; Lodici-David; Moroni -Basso; Lettieri-Brunello; Carnicelli-Godena
Femminile: Zimina-Maione; Cassi-Sedina; Brunello-Raccanello; Gabbani-Martinelli
Under 20: Hercegovac-Ballotti; Bin-Suhayl-Bettalli; Orfini-Rindone; Cappelletto-Lumachi