E’ stato un turno “interlocutorio”, il sesto per il Campionato italiano assoluro. Segnato dal “no contest”, abbastanza atteso, tra Luca Moroni e Pier Luigi Basso, che hanno pattato dopo pochissimi minuti di gioco. Mentre Alberto David, il primo inseguitore di Moroni, non è riuscito ad approfittarne: opposto con il Nero a Lorenzo Lodici, ha dovuto affrontare un’apertura “irregolare” e poco consueta da parte del chioggiotto, che però è riuscito con l’andare del tempo a colmare le sue debolezze e a creare qualche insidia, fino a convincere David ad accettare la divisione del punto.

Ecco quindi che in classifica riemergono due giocatori importanti: Sabino Brunello e Danyyil Dvirnyy. Brunello, reduce da due sconfitte di fila, ha sconfitto con il Nero Giuseppe Lettieri dopo uno splendido pseudosacrificio di pezzo, riconquistato poi con gli interessi. Dvirnyy invece opposto a Sonis, ha replicato alla perfezione a una novità d’apertura del sardo dopo una Spagnola, conservando il Pedone che l’avversario gli aveva sacrificato e consolidando il suo vantaggio. Nuova sconfitta per Edoardo Di Benedetto, che è finito subito in svantaggio dopo una Est indiana e ha dovuto cedere così ad Alberto Barp. Patta tranquilla tra Valerio Carnicelli e Michele Godena. Ora Moroni conduce con 5 punti, seguito da Brunello e David a 4, e da Dvirnyy, Basso e la rivelazione Barp a 3,5. E domani c’è una forse decisiva David-Moroni.

Nel Femminile, spicca la vittoria di Olga Zimina sulla sua allieva Melissa Maione, in puro stile posizionale, “alla Zimina”. Invece Marina Brunello perde lievemente contatto, costretta alla patta da una Marianna Raccanello decisamente più “in palla” rispetto al giorno prima, che in posizione molto favorevole ha accettato (o subito) una ripetizione di mosse. Ottima vittoria di Valeria Martinelli con il Nero contro Sara Gabbani, mentre Elisa Cassi ed Elena Sedina hanno pattato una lunga e combattuta partita chiusa nel più classico finale di Re e Pedoni. Ora Zimina è in testa con 2 punti, seguita da Cassi e Brunello con 1,5.

Nell’Under 20 spicca l’impresa del Campione italiano Under 18 Francesco Bettalli, che ha sconfitto con il Nero Yeisaa Bin-Suhayl, dopo una partita condotta con grande decisione. Il senese ora è a punteggio pieno, seguito da Neven Hercegovac, che non è riuscito in cinque ore di gioco ad avere ragione di Luca Ballotti, nonostante un pedone in più. Seconda patta di fila per Gabriele Lumachi contro Joshuaede Cappelletto, e partita scatenata, piena di colpi di scena e di errori da entrambe le parti, tra Andrea Rindone e Nicolò Orfini, conclusa con una salomonica patta.

I turni di domani:
Assoluto: Godena-Barp; Brunello-Carnicelli; Basso-Lettieri; David-Moroni; Sonis-Lodici; Di Benedetto-Dvirnyy
Femminile: Martinelli-Zimina; Raccanello-Gabbani; Sedina-Brunello; Maione-Cassi
Under 20: Lumachi-Hercegovac; Rindone-Cappelletto; Bettalli-Orfini; Ballotti-Bin-Suhayl