Ha fatto di tutto Luca Moroni per assaltare la fortezza che Francesco Sonis si era costruito. Ci ha messo ben 104 mosse prima di arrendersi all’inevitabile: la conformazione bloccata della posizione non gli avrebbe permesso di cogliere una nuova vittoria. Ma gli avversari non hanno approfittato del mezzo passo falso, se così lo vogliamo definire, del capofila del Campionato italiano assoluto. Nessuno, tranne Pier Luigi Basso che, dopo un avvio incerto, ha fatto segnare una rimonta importante. Questa volta il successo è arrivato con il Nero contro Valerio Carnicelli, in puro stile posizionale. Non sono invece riusciti ad accorciare le distanze Sabino Brunello, bloccato sulla patta da Michele Godena, patta conquistata tra l’altro dopo 90 mosse e sei ore e mezza di sofferenza, e Danyyil Dvirnyy, che si è dovuto accontentare di mezzo punto contro Alberto Barp. Patta anche tra Giuseppe Lettieri e Alberto David, mentre Lorenzo Lodici, che dà la sensazione di avere un pochino “mollato”, ha perso con il Bianco contro Edoardo Di Benedetto. Ora la classifica recita Moroni 6,5, Brunello e Basso 5,5, Dvirnyy 5. Mancano tre turni, i giochi non sono ancora fatti.

Nel Femminile, straordinaria prestazione di Olga Zimina, che con il Bianco contro Elisa Cassi ha acceso un fuoco d’artificio tattico mattando l’avversaria a centro scacchiera, con un pedone. Olga è a 4 su 4, eppure non può rilassarsi, perché resta a solo mezzo punto Marina Brunello, che con esperienza è riuscita a prevalere in un finale forse patto contro Melissa Maione. Marianna Raccanello conquista con il Nero la sua prima vittoria contro Valeria Martinelli, con uno schema “difesa-contropiede” dopo un’apertura incerta, mentre pattano invece tra Sara Gabbani ed Elena Sedina. Qui la corsa per il titolo pare ormai riservata solo alle prime due.

Al contrario, nell’Under 20 l’equilibrio è totale, e ancora cinque giocatori su otto possono sognare il titolo. I quattro risultati decisivi di oggi hanno ribaltato la classifica, che ora è condotta con 3 punti da Gabriele Lumachi, che in un match indiavolato ha battuto Andrea Rindone, e da Yeisaa Bin-Suhayl, che ha sconfitto Neven Hercegovac dopo un’altra partita molto vivace e divertente. A 2,5 Francesco Bettalli, battuto da Joshuaede Cappelletto dopo un brutto errore, lo stesso Cappelletto e Nicolò Orfini, che ha avuto ragione di Luca Ballotti.

Il turno di domani, terzultimo per tutti e tre i tornei:
Assoluto: Brunello-Barp; Basso-Godena; David-Carnicelli; Sonis-Lettieri; Di Benedetto-Moroni; Dvirnyy-Lodici
Femminile: Raccanello-Zimina; Sedina-Martinelli; Maione-Gabbani; Cassi-Brunello
Under 20: Rindone-Hercegovac; Bettalli-Lumachi; Ballotti-Cappelletto; Bin-Suhayl-Orfini;