Un solo punto: due patte o se si preferisce una vittoria e una sconfitta: è quanto separa Luca Moroni dal suo secondo titolo italiano. La giornata di oggi ha dato probabilmente il colpo di grazia alle speranze di tutti i suoi inseguitori. Perché mentre Luca, con il suo gioco paziente e preciso, otteneva la vittoria con il Nero contro Edoardo Di Benedetto, Pier Luigi Basso dopo sei ore di gioco non riusciva ad andare oltre la patta con il Bianco contro un tenace Michele Godena, bravo a resistere in posizione inferiore, e Sabino Brunello addirittura perdeva rovinosamente con un Alberto Barp sempre più rivelazione del torneo. A questo punto le chance maggiori di sperare in una clamorosa rimonta pare averle Danyyil Dvirnyy, vittorioso su Lodici, anche perché avrà al prossimo e penultimo turno lo scontro diretto con il brianzolo, anche se con il Nero. Nemmeno una vittoria però potrebbe bastargli, visto il vantaggio accumulato da Moroni, che ora è a 7,5, com Basso e Dvirnyy a 6 e Brunello a 5,5.

Le altre partite dell’Assoluto: bella vittoria di un Francesco Sonis in grande ripresa contro Giuseppe Lettieri, e patta, dopo lunghissima lotta, di Alberto David e Valerio Carnicelli.

Nel Femminile, continua la corsa sfrenata di Olga Zimina, che con il Nero ha prima soffocato poi ha fatto irruzione nello schieramento di Marianna Raccanello. Ma Marina Brunello non demorde, e sempre con il Nero sconfigge, in modo meno brillante ma netto, Elisa Cassi, e resta a mezzo punto. Un’altra sconfitta per Elena Sedina, battuta da Valeria Martinelli, mentre Melissa Maione e Sara Gabbani si accontentano della patta. Zimina a 5 punti su 5, Brunello a 4,5, si decide tutto, forse, nel prossimo turno, nello scontro diretto, in cui Olga avrà il Bianco.

Nell’Under 20 prende invece la testa con 4 punti Yeisaa Bin-Suhayl, che batte in modo convincente Nicolò Orfini, che esce quindi dal gruppo degli aspiranti al titolo. In cui restano invece Gabriele Lumachi (3,5 punti) e Francesco Bettalli (3 punti) autori di una patta che lascia qualche rimpianto al lombardo. A 3 punti anche Cappelletto, bloccato da Luca Ballotti, mentre Andrea Rindone conquista la sua prima vittoria contro Neven Hercegovac, grazie a un terribile errore del bergamasco in posizione vinta.

Il turno di domani, il penultimo per tutti i tornei:

Assoluto: Barp-Lodici; Moroni-Dvirnyy; Lettieri-Di Benedetto; Carnicelli-Sonis; Godena-David; Brunello-Basso
Femminile: Zimina-Brunello; Gabbani-Cassi; Martinelli-Maione; Raccanello-Sedina
Under 20: Hercegovac-Orfini; Cappelletto-Bin Suhayl; Lumachi-Ballotti; Rindone-Bettalli