A un turno dalla fine, due dei tre tornei hanno già conosciuto il loro verdetto. Nell’Assoluto, come prevedibile, Luca Moroni ha stipulato un veloce armistizio con Danyyil Dvirnyy, e ha atteso l’esito della partita di Pier Luigi Basso con Sabino Brunello. E Brunello gli ha consegnato il titolo sconfiggendo, dopo una partita molto lunga e difficile, Pier Luigi Basso, in un complicato finale di Cavallo, Alfiere e Pedoni contro Torre e Pedoni. Basso ha sfidato il rivale entrando in un finale di Cavallo e Alfiere contro Re, che Brunello ha dimostrato di conoscere benissimo, arrivando fino al matto. Sarebbe comunque bastata una patta per garantire la vittoria a Luca. Ora l’unico interesse del torneo sta nelle posizioni di rincalzo: Brunello e Dvirnyy sono secondi a 6,5 punti, Basso è a 6, sono loro che si giocano il podio nell’ultimo turno che si gioca domani alle 10. Uno sguardo anche agli altri match: patta rapida anche tra Godena e David e tra Barp e Lodici, patta molto più combattuta tra Lettieri e Di Benedetto e anche tra Carnicelli e Sonis, arrivati a dividersi il punto dopo ben sei ore e mezzo di gioco.

Si è concluso, nel modo più netto, anche il torneo Femminile, che incorona, con lo score strabiliante di 6 punti su 6,Olga Zimina. Nello scontro diretto con Marina Brunello Olga non si è accontentata della patta, ma ha superato l’avversaria in una partita bella e spettacolare. Marina ha tentato subito, con un sacrificio di qualità e pedone, di portare la Zimina in acque sconosciute, ma Olga ha rifiutato la qualità e ha consolidato la posizione, prima di passare decisamente all’attacco, fino a costruire una rete di matto davvero brillante. Nelle altre partite si segnala, nel derby abruzzese, la vittoria di Melissa Maione, con il Nero, contro Valeria Martinelli, e la prima vittoria di Elena Sedina, con il Nero contro Marianna Raccanello. Vince anche Elisa Cassi su Sara Gabbani dopo un lungo finale di Torri e Pedoni, chiuso dopo oltre sei ore di gioco. Ora l’unico interesse del torneo è per il terzo posto, che per ora è appannaggio di Melissa Maione, che ha 3,5 punti. L’unica che può raggiungerla è la Cassi, che ha 2,5 punti.

Sarà un ultimo turno con il botto invece quello dell’Under 20. Il capofila Yeisaa Bin.Suhayl è stato fermato sulla patta da Joshuaede Cappelletto, e raggiunto a 4,5 da Gabriele Lumachi che ha sconfitto in un lungo finale Luca Ballotti. Saranno loro due a giocarsi il titolo, e l’ultima partita è proprio la decisiva Bin-Suhayl-Lumachi, che se finisse patta porterebbe inevitabilmente allo spareggio Rapid, come nel regolamento dei Campionati. Escono di scena, per i primi posti, Francesco Bettalli, che ha perso con Andrea Rindone dopo un errore davvero brutto, e Nicolò Orfini, che ha dimostrato coraggio sacrificando un pezzo contro Neven Hercegovac, senza però riuscire a ottenere un attacco decisivo.

I turni dell’ultima giornata di gara, domani mattina alle 10.

Assoluto: Basso-Barp; David-Brunello; Sonis-Godena; Di Benedetto-Carnicelli; Dvirnyy-Lettieri; Lodici-Moroni
Femminile: Sedina-Zimina; Maione-Raccanello; Cassi-Martinelli; Brunello-Gabbani
Under 20: Bettalli-Hercegovac; Ballotti-Rindone; Bin-Suhayl-Lumachi; Orfini-Cappelletto