Dopo tante emozioni, l'ultimo turno dei Campionati italiani di scacchi è stato invece molto tranquillo. Grazie alle tante patte rapidissime di giocatori che non avevano più nulla da chiedere al torneo, e altri che non avevano invece più nulla da dare. L'unico verdetto in bilico era la vittoria nel torneo Under 20, e il terzo posto del torneo Femminile, che dava anche la vittoria del titolo femminile Under 20. Ma andiamo per ordine.

Nell'Under 20 si giocavano il successo Ieysaa Bin-Suhayl e Gabriele Lumachi. Dopo un avvio tranquillo, in cui Bin-Suhayl pareva avere un lieve vantaggio, la partita si è complicata e il Bianco ha perso il filo del gioco, permettendo a Lumachi di ottenere una posizione vincente e conquistare partita e torneo. Patti gli altri due match, Luca Ballotti si è preso la soddisfazione di ottenere l'unico suo match del torneo contro Andrea Rindone. Terzo classificato è Joshuaede Cappelletto.

Più lotta nel Femminile, dove l'unica patta d'accordo è stata quella tra Sedina e Zimina. Tesa invece la partita tra Melissa Maione e Marianna Raccanello: quando l'abruzzese si è trovata a mal partito, ha individuato una bella combinazione che portava allo scacco perpetuo, e quindi a conquistare il mezzo punto necessario ad arrivare terza e ottenere il titolo Under 20 Femminile. Anche perché sulla scacchiera vicina Elisa Cassi batteva Valeria Martinelli, mentre Marina Brunello aveva ragione, come al solito in finale, di Sara Gabbani. Quindi, prima Zimina, seconda Brunello, terza Maione.

Nell'Assoluto, l'unica partita davvero "giocata" è stata quella tra Francesco Sonis e Michele Godena, che il sardo ha portato a casa dopo oltre cinque ore di gioco. Le altre tutte patte, veloci o velocissime, che lasciano immutata la classifica: primo Luca Moroni, secondo Danyyil Dvirnyy, terzo Sabino Brunello.

E ora non resta che la premiazione, le cui foto vi proporremo presto su questo sito