E' stato il giorno delle sorprese quello di oggi ai Campionati italiani. E ce ne sono state due importanti: la sconfitta di Moroni, con il Bianco, contro Lodici, e l'arrivo in testa alla classifica di Gilevych, capolista solitario.

 

Andiamo con ordine: la prima partita a finire, molto velocemente, è stata la Iermito- David, patta d'accordo. Patta anche tra Sonis e Brunello che, come con Basso, ha cercato in apertura una rapida semplificazione. Sonis ha tentato di attaccare comunque, guadagnando un pedone, inutile però ai fini della vittoria.

 

Veniamo ora ai risultati decisivi, ben quattro. Rapida vittoria di Basso con il Nero contro Santagati, ancora a caccia del suo primo mezzo punto. Gilevych contro Lumachi è uscito vincente dalla battaglia d'apertura, piazzando un pedone passato nel cuore dello schieramento nemico, disarticolandolo totalmente. 

 

Emozioni per cuori forti invece sulle ultime due scacchiere. Nel tentativo di conquistare un vantaggio, Moroni contro Lodici finiva per scambiare i pezzi in modo sfavorevole, lasciando all'avversario un pedone passato in più, e commettendo subito dopo una svista che trasformava quel pedone in un inarrestabile killer. Nel contempo, Carnicelli riusciva a mettere alle strette Dvirnyy con un bella "carica" di Cavalli, costringendolo a sacrificare una Donna per una Torre e un Cavallo. Il romano ha poi vinto nonostante la strenua resistenza dell'avversario.

 

Il risultato di tutto questo è che al comando da solo è rimasto Gilevych a 3 punti, seguito a 2,5 da Lodici, Brunello, David e Sonis. Il torneo è ogni giorno più interessante. Che sorprese ci aspettano domani? 

 

Questo il quinto turno:

 

David - Santagati

Dvirnyy - Iermito

Lodici - Carnicelli

Brunello - Moroni

Lumachi - Sonis

Basso - Gilevych