Pronto riscatto del "Moro" in questo quinto e ultimo turno prima del riposo, che con il Nero "matta" la Donna di Brunello dopo appena 21 mosse, e torna a coltivare ambizioni di alta classifica. Nel frattempo però a dividere il primo posto sono ora Gilevych, David, che ha sconfitto Santagati, rimasto fanalino di coda, e Lodici, che dopo una maratona di sei ore e mezza ha avuto ragione di Carnicelli. Dietro, a mezzo punto, seguono Moroni e Sonis.

La giornata è iniziata con una rapidissima patta tra Dvirny e Iermito. Molto combattute invece le altre partite. Si è già detto di Moroni e David, veniamo ora al capolista, Gilevych, che per smorzare l'attacco di Basso, che aveva il Bianco, ha sacrificato una qualità in cambio della coppia degli alfieri, ottenendo una posizione patta. Patta anche tra Lumachi e Sonis: il sardo sembrava in vantaggio dopo aver conquistato un pedone, ma il bresciano ha saputo costringere l'avversario a sacrificarlo per uscire da una sorta di "paralisi" e ottenendo così una patta di prestigio. Sonis resta peraltro l'unico imbattuto insieme a David e Gilevych.

Infine Lodici, dopo essersi conquistato un minuscolo vantaggio contro Carnicelli, è riuscito con pazienza e determinazione a sfruttarlo dopo oltre 6 ore e 70 mosse di gioco, in una partita ad altissima tensione e di grande fatica.

Questo il sesto turno, si gioca lunedì 4 dicembre alle 15:

Santagati - Gilevych

Sonis - Basso

Moroni -Lumachi

Carnicelli - Brunello

Iermito - Lodici

David - Dvirnyy