Belle partite, e grandi emozioni, nel primo turno dei Campionati Femminili e Under 20. Battaglie aspre e anche diversi errori hanno offerto un vivace spettacolo agli appassionati. Nel Femminile, i primi squilli sono di Zimina, Brunello, Sedina e Cassi, tra i giovani invece si prendono il punto intero Pegno, Bettalli e Pozzari. Nel recupero del primo turno dell'Assoluto Valerio Carnicelli supera Alessandro Santagati, che pure era uscito dall'apertura con un pedone in più e posizione dominante, grazie a un bel tatticismo. Ma nel medio gioco il vantaggio è svanito, e Carnicelli ha preso il sopravvento.

Nel Femminile la partita più attesa era quella tra Zimina e Gueci, vinta dalla prima in un drammatico finale di Torre e Alfiere contro Torre, che Tea sembrava poter pattare, e dove invece ha messo il piede in fallo. Un match durato sei ore e mezza e 98 mosse. Le altre partite hanno rispettato i pronostici, con i successi non facili ma alla fine netti di Brunello su Martinelli e Sedina su Rubinshtein. Botte da orbi invece sulla scacchiera tra Cassi e Sala, che dopo aver perso una Donna ha avuto una reazione sorprendente, ma poi ha dovuto cedere all'avversaria nel finale.

Nell'Under 20 gli occhi erano puntati sui due giocatori più giovani, Perossa e Vincenti. Perossa con il Bianco ha cercato di forzare troppouna posizione pari, ed è stato travolto “in contropiede” da Pegno. Vincenti, dopo un’apertura cattiva che lo ha messo a rischio di sconfitta immediata, è riuscito a recuperare bravamente su Pozzari entrando in un finale con un pedone in meno, ma pari. Qui però ha di nuovo messo un piede in fallo, commettendo un errore fatale. Franco successo di Bettalli su Bin.Suhayl, dopo un attacco irruento ma molto ben condotto, e patta d’accordo tra Titze e Cappelletto, unica partita della giornata senza lotta.

Domani sesto turno per l’Assoluto. Ecco le partite:

Santagati - Gilevych
Sonis - Basso
Moroni -Lumachi
Carnicelli - Brunello
Iermito - Lodici
David – Dvirnyy

Il secondo turno del Femminile:

Sedina - Gueci
Martinelli - Zimina
Sala - Brunello
Rubinshtein – Cassi

Il secondo turno dell’Under 20:

Pozzari- Titze
Pegno – Cappelletto
Bin–Suhayl - Perossa
Vincenti - Bettalli