Giornata importante oggi ai Campionati italiani. Nell’Assoluto si iniziano a delineare le gerarchie, con Lodici che stacca tutti inseguito da Moroni e David, mentre nel Femminile la classifica si divarica: restano a punteggio pieno Brunello, Sedina, Cassi e Zimina, mentre sono ancora ferme a zero le altre quattro concorrenti. Tra i ragazzi dell’Under 20, il primo a punteggio pieno è Bettalli, mentre Perossa si riscatta bravamente dalla sconfitta di ieri con una vittoria con il Nero.

Iniziamo dall’Assoluto, con la magistrale vittoria di Lodici che, dopo un’apertura volutamente scorretta, una Caro-Kann con tanto di f6 e Rf7 dopo poche mosse, ha “strangolato” progressivamente con il Nero Iermito. Vittoria anche per Moroni contro Lumachi, alla maniera posizionale, con una conquista progressiva posizionale dello spazio. In quello che era il terzetto di testa rinuncia per ora a inseguire la vetta David, che ha concesso una rapida patta con il Bianco a Dvirnyy, mentre cade a sorpresa Gilevych contro Santagati, che finalmente conquista il primo punto del suo torneo con una prova davvero eccellente. Torna nei quartieri alti della classifica anche Sabino Brunello, che ha sfruttato al meglio, con un sacrificio di qualità, un’occasione tattica offerta involontariamente da Carnicelli. Infine, sull’ultima scacchiera, dopo una battaglia di oltre sei ore Sonis non riesce ad avere ragione di Basso in un complicato finale di Pedoni contro Cavallo.

Nel Femminile, seconda sconfitta di Tea Gueci, stanchissima dopo la maratona di ieri, per mano di Elena Sedina. La siciliana ha perso per il tempo, in posizione pero' gia' pessima. Resta a punteggio pieno, con la Sedina, anche Marina Brunello che, con il Nero, ha sconfitto Giulia Sala, grazie a un sacrificio mal calcolato della ragazza monzese, che ha dimostrato comunque molto coraggio. Vittoria con il Nero anche di Elisa Cassi contro la Rubinshtein, in una partita a lungo molto equilibrata. Ma a un certo punto la romana ha messo un piede in fallo consentendo all’avversaria di chiuderla in una classica rete di matto tra Torre e Cavallo. Infine Zimina ha avuto ragione dopo ben cinque ore dell’accanita resistenza della Martinelli.

Veniamo all’Under 20, segnato nelle prime fasi dalla rapida patta tra Pegno e Cappelletto. E’ seguita una franca vittoria di Bettalli su un Vincenti ancora una volta, come ieri, apparso incerto in apertura. Partita molto energica di Perossa che ha prevalso nel medio gioco su Bin-Suhayl, trasformando il suo vantaggio dinamico in un finale di pedoni vinto. Lunga e accanita lotta, infine, e patta finale, tra Pozzari e Titze.

I turni di domani:

 

Assoluto:

Dvirnyy - Santagati

Lodici - David

Brunello - Iermito

Lumachi - Carnicelli

Basso - Moroni

Gilevych - Sonis

 

Femminile:

Cassi - Sedina

Brunello - Rubinshtein

Zimina - Sala

Gueci - Martinelli

 

Under 20:

Bettalli - Pozzari

Perossa - Vincenti

Cappelletto - Bin-Suhayl

Titze - Pegno