Giornata di surplace, di stasi, ai Campionati italiani, almeno nell’Assoluto. Una serie di patte infatti ha “congelato” le posizioni in testa, riportando vicino ai vertici Sabino Brunello. Nel Femminile il quartetto di testa si riduce a due, con Marina Brunello e Zimina a punteggio pieno. Infine, nell’Under 20 Bettalli fa tris e si mette decisamente al comando, Prima vittoria per Vincenti, che con il Nero sconfigge Perossa.

 

Molte patte, si diceva. Nell’Assoluto rapidissima, come spesso accade, quella tra Basso e Moroni. Più lunga nei tempi (cinque ore e mezza) ma mai in discussione quella tra Gilevych e Sonis, nonostante il sardo abbia fatto un estremo tentativo proprio nelle ultime venti mosse. Lodici, con il Bianco contro David, ha tentato alla sua maniera di cavare sangue da una posizione piatta, ma l’italo lussemburghese ha giocato con precisione salvando il mezzo punto e le sue chance di vincere il torneo. Si avvicina, a mezzo punto da Lodici, Sabino Brunello, al secondo successo di fila, autore di un finale magistrale contro Iermito. Vittoria di Carnicelli con il Nero contro Lumachi, grazie a un finale di Torre contro Cavallo e Alfiere giocato meglio dell'avversario, un risultato che rinfocola le sue speranze di ottenere la norma di MI. Infine una tenacissima resistenza ha consentito a Santagati di conquistare mezzo punto con il Nero a Dvirnyy che le ha tentate tutte, compresa una sottopromozione a Cavallo (!) per vincere. 

 

Nel Femminile, ancora una volta i pronostici sono stati rispettati, e con il Bianco Brunello (contro Rubinshtein) e Zimina (contro Sala), hanno vinto senza eccessive difficoltà. Anche stavolta Giulia si è avventurata in una giocata coraggiosa ma non ben calcolata, favorendo il successo dell’avversaria. Anche se a un certo punto ha mancato la mossa per pareggiare il gioco. Classico pseudosacrificio d’Alfiere in f7 e vittoria in bello stile di Gueci contro Martinelli, mentre nella sfida più equilibrata della giornata la Cassi ha strappato una patta alla Sedina, che ha sbagliato in zeitnot gettando al vento una vittoria sicura.

 

Nell’Under 20 continua la striscia vincente di Bettalli, che ha superato anche Pozzari dopo qualche difficoltà di apertura. E’ lui ora al comando del torneo, con un punto di vantaggio su Cappelletto che ha sfruttato una clamorosa “cappella” di Bin-Suhayl che gli ha consegnato il matto su un piatto d’argento. A due punti anche Titze, vincente su Pegno anche qui soprattutto grazie a un “blunder” dell’avversario in medio gioco. La sfida tra i due giovanissimi, Perossa e Vincenti, ha visto una franca vittoria dell’undicenne, che con un gioco preciso e razionale ha messo alle strette la medaglia di bronzo al mondiale Under 14

 

I turni di domani:

 

Assoluto:

 

Santagati - Sonis

Moroni - Gilevych

Carnicelli - Basso

Iermito - Lumachi

David - Brunello

Dvirnyy - Lodici

 

Femminile:

 

Sedina - Martinelli

Sala - Gueci

Rubinshtein - Zimina

Cassi - Brunello

 

Under 20: 

 

Pozzari - Pegno

Bin-Suhayl - Titze

Vicenti - Cappelletto

Bettalli -Perossa