Svolta clamorosa nel torneo Assoluto. Nella giornata che doveva essergli più favorevole, Lodici perde clamorosamente con il Bianco contro un tenace e coraggioso Santagati, e lascia Moroni da solo in testa con un punto in più di tutti i concorrenti. Sembra davvero difficile ora che qualcuno possa togliere al "Moro" il suo terzo titolo, il secondo consecutivo. Doppia coppia, invece, negli altri due tornei, che fanno registrare entrambi due giocatori in fuga. Chi di questi riuscirà a staccare l’avversario nei prossimi due e ultimi turni? E potrebbero essere necessari gli spareggi? Lo sapremo tra 36 ore. 

 

Ecco quindi la cronaca dell'ultimo turno dell’Assoluto. Solita patta istantanea di Basso, stavolta contro Iermito, mentre Sabino Brunello non ha trovato il modo di trovare vantaggio con il Bianco contro Dvirnyy, e ha concordato la patta dopo un paio d’ore. No contest anche tra Gilevych e Carnicelli, con quest’ultimo che grazia a una patta, in posizione inferiore, salva qualche chance di conquistare la norma di Maestro Internazionale. Patta importante anche quella imposta da Lumachi, con il Bianco, a David, che così si fa sfuggire l’ultima occasione di inseguire il treno dei primi. Perche mentre Luca Moroni, nel big match di giornata aveva ragione di Francesco Sonis, grazie a una Grunfeld interpretata in modo brillante dal brianzolo, Lodici dopo essersi costruito con pazienza una posizione vincente contro Santagati, con un errore buttava al vento la vittoria è con un secondo errore l'intera partita, mentre il siciliano coglieva il premio della sua tenacia, e della sua sportività.

 

Nel Femminile la coppia in testa è quella dello scorso anno, Brunello-Zimina. Marina, dopo lo spavento di ieri, ha sconfitto in modo molto brillante Sedina, allontanandola dalla vetta, mentre Zimina ha battuto la Cassi grazie alla solita superiorità posizionale e a uno pseudosacrificio di Cavallo. Vittorie piuttosto rapide anche di Gueci contro Rubinshtein (che oggi compie 18 anni, auguri!), e di Martinelli contro Sala. Su quattro partite, si sono registrati quattro successi del Bianco

 

Nell’Under 20 il big match tra Cappelletto e Bettalli si è concluso con la vittoria del primo, autore di uno spettacolare attacco contro il Re avversario, che il senese non è riuscito a prevedere ne’ a parare. Vittorie anche di Vincenti, con il Nero, su Titze, dopo un lunghissimo finale, e di Bin-Suhayl (con il Nero) contro Pegno. Molto combattuta infine la Perossa - Pozzari, chiusa con un salomonico pareggio dopo che entrambi i giocatori sono stati alternativamente in vantaggio.

I turni di domani:

Assoluto, decimo turno

Santagati – Moroni

Carnicelli – Sonis

Iermito – Gilevych

Davis- Basso

Dvirnyy – Lumachi

Lodici - Brunello

Femminile, sesto turno

Sedina- Sala

Rubinshtein – Martinelli

Cassi – Gueci

Brunello - Zimina

 

Under 20, sesto turno

Pozzari – Bin – Suhayl

Vincenti – Pegno

Bettalli – Titze

Perossa - Cappelletto