Documenti aggiornati!
in Notizie
Vi informiamo che è stata aggiornata la pagina del sito dedicata alla didattica. Inoltre è stata pubblicata la versione aggiornata della Guida all'omologazione dei tornei, allineata alle più recenti disposizioni. Infine, è stata pubblicata la versione aggiornata della tabella dei titoli diretti del Regolamento B.01.
Fabio Guarino
in Notizie
Un malore improvviso ha stroncato la giovane vita di Fabio Guarino, arbitro candidato nazionale campano.
Ecco il ricordo di Angelo Martorelli, Presidente del Comitato Regionale Campania:
Fabio era amico di tutti, un figlio o un fratello minore per ciascuno di noi. Sempre presente con passione, dedizione e con un sorriso.
Una guida per i suoi piccoli allievi. Un esempio autentico di amore per il gioco e per il prossimo.
Vi invito ad onorare la sua memoria con un minuto di silenzio e raccoglimento nei tornei in programma fino al 5 marzo.
Esortiamo tutti gli arbitri campani, ed anche delle altre regioni se lo desiderano, ad accogliere l'invito del Presidente Martorelli.
Alla famiglia vadano il profondo cordogli e le più sentite condoglianze della CAF e dell'intero Settore Arbitrale.
SEMINARIO NAZIONALE e CONFERENZA DEGLI ARBITRI 2026
in Notizie
ELENCO DEGLI ISCRITTI (agg. 31/01/2026 finale)
Il Seminario degli Arbitri 2026 e la Conferenza Nazionale del Settore Arbitrale si svolgeranno nei giorni 20-21-22 Febbraio 2026 presso l’Hotel Donatello – Via Gioacchino Rossini 25, Imola (BO).
Il Seminario è aperto a tutti gli arbitri in regola con il tesseramento 2026.
E' prevista una sessione di esami per arbitro Nazionale.
Programma
Venerdì 20 febbraio 2026
- ore 16:15 - 16:30 Saluto e apertura lavori (Dott. Luigi Maggi, Presidente FSI)
- ore 16:30 - 18:30 Il funzionamento della giustizia sportiva per gli arbitri (Avv. Michele Leone, Giudice Sportivo Nazionale)
- ore 18:45 - 19:45 Novità sugli spareggi tecnici (AI Mario Held)
Sabato 21 febbraio 2026
- ore 09:00 - 10:45 Tessere, FIN, stranieri, italiani (AI Antonella Lay)
- ore 10:45 - 11:00 Novità di B.06 (AI Gerhard Bertagnolli)
- ore 11:15 - 12:45 Il nuovo svizzero FIDE (AI Mario Held)
- ore 14:45 - 16:45 Il nuovo RSA (AF Domenico Buffa)
- ore 17:00 - 18:00 Preparazione e gestione della finale regionale TSS (AI Michele Gisolini)
- ore 18:15 - 18:35 Test finale
Domenica 22 febbraio 2026
- ore 9:00 Conferenza Nazionale degli Arbitri per l’anno 2026
Note:
1. Per il trattamento dei rimborsi delle spese di partecipazione all'Assemblea elettiva e al Seminario di aggiornamento annuale della CAF, gli uffici federali hanno stabilito quanto segue.
Gli arbitri fruiranno di un rimborso spese forfettario alle seguenti condizioni e modalità:
a) l’importo allocato nel bilancio previsionale 2026 della Federazione è di € 13.000,00.
b) Tale importo sarà suddiviso fra gli arbitri aventi diritto che parteciperanno al Seminario di aggiornamento e e alla Conferenza annuale degli Arbitri.
c) L’arbitro avente diritto è l'arbitro attivo.
d) La Federazione anticiperà l’importo del soggiorno nella struttura alberghiera convenzionata.
e) La CAF determinerà per ciascun arbitro avente diritto il costo del soggiorno e l’importo forfettario reso disponibile dalla Federazione.
f) L’arbitro avente diritto dovrà rimborsare alla Federazione l’eventuale differenza tra costo del soggiorno e il rimborso forfettario.
g) La CAF verificherà l’esito del rimborso.
La Federazione non effettuerà rimborsi di altre spese.
2. Per la richiesta di camera singola il supplemento è di 18 euro a notte, a carico dell’arbitro partecipante, che deve essere versato insieme alla conferma di partecipazione.
La convenzione con l’hotel partirà dalla cena del giorno 20 e terminerà con il pranzo del giorno 22. Nel caso si desiderasse usufruire del pasto del venerdì al posto di quello della domenica, è necessario comunicarlo non oltre le ore 12 del 17 febbraio, alla mail caf@arbitriscacchi.com. Eventuali pasti aggiuntivi avranno il costo di 25 euro.
3. Gli arbitri che nei 12 mesi precedenti l’assemblea (con decorrenza dalla data di tesseramento) non abbiano svolto attività arbitrale documentata tipica o atipica potranno comunque partecipare al Seminario e alla Conferenza nazionale degli arbitri a proprie spese, purché in regola con il tesseramento.
Per le eventuali notti aggiuntive e/o per accompagnatori e/o arbitri inattivi il costo è il seguente:
Camera doppia: 62 euro a notte.
Camera singola: 80 euro a notte.
Per tutti i partecipanti, non è compresa la tassa di soggiorno, pari a 1 euro al giorno, da versare al check-in.
4. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 19 Gennaio 2026. Tutti gli arbitri sono invitati a consultare la documentazione completa allegata.
Vittime di Crans Montana
in Notizie
Il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per commemorare le vite dei giovani sportivi vittime della grave sciagura avvenuto a Crans Montana nella notte di Capodanno.
Corso di Formazione per Arbitri FSI online (online - ibrido - scacchi 960)
in Notizie
La CAF organizza un corso di formazione per Arbitri FSI valido per ottenere l’abilitazione all'arbitraggio dei tornei Online, Ibridi e di Scacchi-960. Il corso, riservato agli Arbitri FSI (di qualunque categoria) attivi ed in regola con il tesseramento 2026, si terrà online dal 29/01/2026 al 05/02/2026 secondo il programma allegato.
Quota di partecipazione € 20,00 da versare tramite bonifico alla FSI (IBAN IT17J0623009455000056936827) con causale "Iscrizione corso online-hybrid-960".
Iscrizioni entro il 23 gennaio 2026 via e-mail a caf@arbitriscacchi.com allegando ricevuta del bonifico.
Nuova modulistica compensi e rimborsi
in Notizie
AVVISO IMPORTANTE
Nella sezione modulistica è stato pubblicato il nuovo modulo di ricevuta per compenso arbitrale in linea con la normativa corrente.
Il modulo compensi dovrà essere usato esclusivamente per i compensi ("diarie") relativi all'arbitraggio di competizioni sportive.
Per tutti i rimborsi spese dovrà invece essere usato esclusivamente il modulo rimborsi.
Nicola Pietrangeli
in Notizie
Il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un momento di raccoglimento in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nei prossimi giorni a partire da oggi, in memoria di Nicola Pietrangeli icona del mondo del tennis.
Corso per la preparazione all'esame AN 2026
in Notizie
Il corso per la preparazione all'esame AN 2026 avrà inizio lunedì 1 dicembre 2025 e sarà composto di 9 lezioni della durata di due ore ciascuna dalle 21:00 secondo il programma e calendario sotto riportato.
Il corso, che è gratuito e si svolgerà come di consueto sulla piattaforma telematica della CAF, è aperto agli arbitri attivi e tesserati in possesso di categoria ACN ratificata non posteriormente a febbraio 2024. La frequenza del corso non è obbligatoria (fermo restando l'obbligo di adeguato aggiornamento) e l'iscrizione non comporta automaticamente l'iscrizione all'esame, che verrà perfezionata in un secondo tempo secondo le modalità ormai consuete.
Iscrizioni entro il 30 novembre 2025 a caf@arbitriscacchi.com
CALENDARIO DELLE LEZIONI
LUN 1 DIC 2025 RSA
LUN 8 DIC 2025 LAWS OF CHESS – PARTE 1
LUN 15 DIC 2025 LAWS OF CHESS – PARTE 2
LUN 12 GEN 2026 ANTICHEATING
LUN 19 GEN 2026 RTF (inserimento dei giocatori-norme di maestro)
LUN 26 GEN 2026 Sistemi di spareggio tecnico
LUN 2 FEB 2026 I Sistemi di abbinamento: tipologie e regole generali
LUN 9 FEB 2026 Il sistema svizzero FIDE: esempi di abbinamento.
LUN 16 FEB 2026 Domande e risposte
Omologazione e registrazione degli eventi in Toro
in Notizie
Al fine di una corretta omologazione, su TORO i tornei che compongono un evento vanno registrati utilizzando sempre le lettere in stretto ordine alfabetico, utilizzando la "A" per il torneo principale o master e le successive "B", "C" e così via per i tornei secondari in ordine di importanza. L'inosservanza di questa indicazione causa inconvenienti nella gestione, in particolare per l'attribuzione dei punteggi arbitrali.
In allegato alla presente notizia troverete la versione aggiornata della Guida all'omologazione dei Tornei, di cui si consiglia di prendere visione.
