Esame per Arbitro Regionale e Arbitro Candidato Nazionale - Lazio
in Notizie
L'esame per Arbitro Regionale è riservato ai partecipanti al Corso AR tenuto a Salsomaggiore dal 30/06 al 04/07/24. L’ammissione agli esami è subordinata alla partecipazione al sopra citato corso ed al previsto tirocinio.
L'esame per Arbitro Candidato Nazionale è aperto a tutti gli aventi diritto.
La sessione d’esami si svolgerà il giorno 10 novembre dalle ore 10,00 presso l’Accademia Scacchistica Romana, via Pulci, 14 -00162 ROMA.
Informazioni ed iscrizioni presso il Fiduciario d'Area Lazio.
Corso ed esame per Arbitro Regionale e Esame per Arbitro Candidato Nazionale - Piemonte
in Notizie
Il corso teorico per Arbitro Regionale, che prevede un totale di 20 ore di formazione, sarà tenuto nei giorni 5-6/10/2024 in presenza presso l’A.S.D. Libero Torneificio del Borgo – c/o Bocciofila “La Verdolina”, Via Battista Bena, 10/a – Torino e nei giorni 8 e 9 ottobre 2024 ore 21.00 on-line secondo il programma allegato .
La sessione d’esame si svolgerà il giorno 15 dicembre 2024 presso la stessa sede. L’ammissione agli esami AR è subordinata alla partecipazione al corso e al previsto tirocinio.
La sessione d’esame per Arbitro Candidato nazionale si svolgerà il giorno 15 dicembre 2024 presso la stessa sede secondo il programma allegato.
Informazioni ed iscrizioni presso il Fiduciario d'Area Nord-Ovest.
Pubblicato il nuovo RSA!
in Notizie
È stata pubblicata la nuova versione del Regolamento del Settore Arbitrale (RSA). Raccomandiamo a tutti gli arbitri di prendere immediatamente visione delle nuove regole. A richiesta, i Fiduciari d'area possono fornire una copia commentata del testo modificato.
Procedura di omologazione TORO per tornei senza variazione Elo
in Notizie
A far data dal 1° agosto 2024 gli arbitri che ricevono una designazione arbitrale dovranno inserire in TORO anche i tornei rapid e blitz per i quali non è richiesta la variazione Elo. Sotto tale categoria rientrano in particolare il TROFEO CONI per quelle regioni che hanno scelto la formula senza validità Elo e i TSS provinciali e regionali. In questo modo, l'arbitro potrà seguire lo stesso iter dei tornei rapid e blitz validi per l'ELO indicando quindi la diaria e i dati necessari per l'invio a Sport e Salute all'interno della procedura.
Sarà cura della FSI la trasmissione a Sport e Salute dei dati relativi alla designazione e alla diaria dell'arbitro principale e di eventuali collaboratori.
I tornei di questo tipo dovranno essere inseriti dall'arbitro con Tipo di torneo "NN - Non valido per ELO", nell'apposita tendina a scorrimento.
Schede arbitrali
in Notizie
La scheda arbitrale, compilata dall'Arbitro Principale per i collaboratori di categoria AR e ACN, ha lo scopo di fotografare la prestazione arbitrale nel torneo. L'insieme delle schede arbitrali possedute da un arbitro, presentate come curriculum in sede di esame per passaggio di categoria, possono indicare il percorso di crescita dell'esperienza e del bagaglio tecnico, nonché comportamentale.
Al fine della compilazione della scheda da parte dell'AP è da evitare di sottoporre al collaboratore test preconfezionati, o rivolgergli domande generiche sui regolamenti. Questo è compito di una sessione di esame. E' utile e necessario concentrarsi esclusivamente sugli accadimenti del torneo.
Per esempio, per rispondere compiutamente al quesito "Esegue a mano un turno o uno spareggio abbastanza complesso" a un ACN e tabellone a portata di mano si può chiedere, dal terzo turno in poi, per quale motivo un giocatore riceve due volte di seguito lo stesso colore, oppure di calcolare lo spareggio in presenza di un turno non giocato.
Analogamente per sondare la conoscenza delle Regole del Gioco gli si chiede di commentare una qualche decisione arbitrale presa in quel torneo, da lui o qualche collega.
Ancora, per eventualmente rispondere compiutamente al quesito "Gestione zeitnot: Interviene sulle situazioni critiche con competenza e sicurezza" significa non solo valutare se è puntualmente e autonomamente presente, ma se segnala o meno la caduta della bandierina e soprattutto se allontana il classico capannello di spettatori che tolgono il fiato e la concentrazione ai giocatori.
Se e quando non si hanno elementi sufficienti per una valutazione sensata, l'AP non deve preoccuparsi di inserire in scheda gli NG, anche in numero copioso.
Inoltre, allo scopo di favorirne la crescita, quando l'Arbitro commette un errore non banale è utile e necessario segnalarlo nella scheda tra le note.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
in Notizie
Ci giunge notizia che per alcuni eventi sono stati pubblicati online turni non corrispondenti a quelli prodotti dall'Arbitro.
Ciò ha causato disagio ai partecipanti e lamentele rivolte all'incolpevole Arbitro.
Fermo restando il pieno diritto dell'Organizzatore di pubblicare le informazioni relative al torneo usando mezzi di suo gradimento, ricordiamo che, per definizione, sono autentiche le informazioni contenute nei file prodotti dall'Arbitro e pubblicate nel luogo fisico (bacheca in sala torneo) o virtuale (piattaforma web) che l'Arbitro stesso, su indicazione dell'Organizzatore, comunica ai giocatori.
Qualora l'Organizzatore provveda ad una ulteriore pubblicazione (anche online) di questi dati, a tutela sua e dei giocatori sarà opportuno informarlo della necessità di eseguire accurati controlli di quanto pubblicato.
Uso della divisa
in Notizie
Si ricorda a tutti gli Arbitri che dispongono della divisa che il suo uso nei tornei è obbligatorio. Si ricorda inoltre che l'uso della divisa non esime dall'obbligo di indossare i contrassegni di riconoscimento ("badge").
Corso ed esame per il titolo di Arbitro Regionale
in Notizie
ATTENZIONE: MODIFICATO IL CALENDARIO DELLE LEZIONI
La CAF, d’intesa con il Consiglio Federale della Federazione Scacchistica Italiana,
indice un corso ed esame per il titolo di Arbitro Regionale.
Il corso teorico, che prevede un totale di 20 ore di formazione, sarà tenuto dal 30 giugno
al 5 luglio 2024 in presenza presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR),
in contemporanea con la Finale Nazionale del Campionato Italiano Giovanile under 18,
secondo il programma allegato.
Successivamente al corso e prima dell’esame, in collaborazione tra CAF e i Fiduciari d'Area
gli aspiranti saranno inseriti come Assistente Arbitro in un torneo di tirocinio per la
valutazione attitudinale.
La sessione d’esame si svolgerà in autunno, in sedi da definire in base alla distribuzione
geografica dei partecipanti. L’ammissione agli esami è subordinata alla partecipazione al
corso ed al tirocinio.
Informazioni ed iscrizioni: caf@arbitriscacchi.com
Problematiche e-mail
in Notizie
Com'è noto, il sistema delle disponibilità e designazioni soffre di un problema ricorrente per il mancato recapito delle e-mail inviate. Questo inconveniente, molto diffuso, è dovuto alle regole di riconoscimento dello spam da parte dei provider dei destinatari,e può apparire per poi scomparire dopo un po', in base alla statistica di invio dei messaggi.
Agli arbitri che sanno di poter essere designati, consigliamo di controllare sempre la cartella "spam", ed inoltre di verificare le designazioni anche direttamente da DADI; al bisogno, i fiduciari potrebbero eventualmente confermare la designazione anche per altre vie (SMS, whatapps, telefono e via dicendo).