Corso ed esame per Arbitro Regionale in DAD - Calabria
in Notizie
Il corso ed esame per Arbitro Regionale è riservato esclusivamente ai residenti della regione Calabria.
Il corso teorico prevede un totale di 20 ore di formazione e sarà tenuto esclusivamente in DAD (on-line) nei giorni 26-27/10/2024 e 9-10/11/2024 secondo il programma allegato .
La sessione d’esame si svolgerà il giorno 19 gennaio 2025 presso i locali dell'Associazione Sport e Salute - Piazza Matteotti (ex Stazione Ferroviaria) - Cosenza. L’ammissione agli esami AR è subordinata alla partecipazione al corso e al previsto tirocinio.
Informazioni ed iscrizioni presso il Fiduciario d'Area Calabria-Campania-Molise.
Nuovi compensi arbitrali - Circolare esplicativa
in Notizie
Ai classici tornei a nove turni sono talvolta associati tornei collaterali a cadenza standard ma di minore durata, tipicamente in formula “weekend” su 5 turni. La circolare qui allegata, e pubblicata nella sezione Documenti del sito, illustra come calcolare il compenso dovuto in questo caso. Tutti gli arbitri sono invitati a prenderne attenta visione.
Seminario Arbitrale Area Lombardia
in Notizie
Il seminario di aggiornamento si terrà Domenica 10 Novembre 2024 dalle 9:00 alle 17:20 presso la sede del CONI CR Lombardia (via Gian Battista Piranesi, 46, Milano), Sala “C” (Palazzina “B”).
Informazioni ed iscrizioni presso il Fiduciario d'Area Lombardia.
Esame per Arbitro Regionale - Sardegna
in Notizie
L'esame per Arbitro Regionale è riservato ai partecipanti al Corso AR tenuto a Salsomaggiore dal 30/06 al 04/07/24. L’ammissione agli esami è subordinata alla partecipazione al sopra citato corso ed al previsto tirocinio.
La sessione d’esami si svolgerà il giorno 09 novembre 2024 a San Sperate (SU), in via Sant’Andrea 38.
Informazioni ed iscrizioni presso il Fiduciario d'Area Sardegna.
Laura Santini
in Notizie
Dopo lunga e terribile malattia, si è prematuramente spenta Laura Santini. La ricorderemo non solo come bravo Arbitro, ma anche e soprattutto come amica, per le sue doti umane e per la sua gioia di vivere.
Alla sua famiglia ed ai suoi cari, la CAF e l'intero settore arbitrale si stringono con affetto, partecipando al lutto con profondo cordoglio.
Esame per Arbitro Regionale e Arbitro Candidato Nazionale - Lazio
in Notizie
L'esame per Arbitro Regionale è riservato ai partecipanti al Corso AR tenuto a Salsomaggiore dal 30/06 al 04/07/24. L’ammissione agli esami è subordinata alla partecipazione al sopra citato corso ed al previsto tirocinio.
L'esame per Arbitro Candidato Nazionale è aperto a tutti gli aventi diritto.
La sessione d’esami si svolgerà il giorno 10 novembre dalle ore 10,00 presso l’Accademia Scacchistica Romana, via Pulci, 14 -00162 ROMA.
Informazioni ed iscrizioni presso il Fiduciario d'Area Lazio.
Corso ed esame per Arbitro Regionale e Esame per Arbitro Candidato Nazionale - Piemonte
in Notizie
Il corso teorico per Arbitro Regionale, che prevede un totale di 20 ore di formazione, sarà tenuto nei giorni 5-6/10/2024 in presenza presso l’A.S.D. Libero Torneificio del Borgo – c/o Bocciofila “La Verdolina”, Via Battista Bena, 10/a – Torino e nei giorni 8 e 9 ottobre 2024 ore 21.00 on-line secondo il programma allegato .
La sessione d’esame si svolgerà il giorno 15 dicembre 2024 presso la stessa sede. L’ammissione agli esami AR è subordinata alla partecipazione al corso e al previsto tirocinio.
La sessione d’esame per Arbitro Candidato nazionale si svolgerà il giorno 15 dicembre 2024 presso la stessa sede secondo il programma allegato.
Informazioni ed iscrizioni presso il Fiduciario d'Area Nord-Ovest.
Pubblicato il nuovo RSA!
in Notizie
È stata pubblicata la nuova versione del Regolamento del Settore Arbitrale (RSA). Raccomandiamo a tutti gli arbitri di prendere immediatamente visione delle nuove regole. A richiesta, i Fiduciari d'area possono fornire una copia commentata del testo modificato.
Procedura di omologazione TORO per tornei senza variazione Elo
in Notizie
A far data dal 1° agosto 2024 gli arbitri che ricevono una designazione arbitrale dovranno inserire in TORO anche i tornei rapid e blitz per i quali non è richiesta la variazione Elo. Sotto tale categoria rientrano in particolare il TROFEO CONI per quelle regioni che hanno scelto la formula senza validità Elo e i TSS provinciali e regionali. In questo modo, l'arbitro potrà seguire lo stesso iter dei tornei rapid e blitz validi per l'ELO indicando quindi la diaria e i dati necessari per l'invio a Sport e Salute all'interno della procedura.
Sarà cura della FSI la trasmissione a Sport e Salute dei dati relativi alla designazione e alla diaria dell'arbitro principale e di eventuali collaboratori.
I tornei di questo tipo dovranno essere inseriti dall'arbitro con Tipo di torneo "NN - Non valido per ELO", nell'apposita tendina a scorrimento.