Il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un momento di raccoglimento in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nei prossimi giorni a partire da oggi, in memoria di Nicola Pietrangeli icona del mondo del tennis.
Il corso per la preparazione all'esame AN 2026 avrà inizio lunedì 1 dicembre 2025 e sarà composto di 9 lezioni della durata di due ore ciascuna dalle 21:00 secondo il programma e calendario sotto riportato.
Il corso, che è gratuito e si svolgerà come di consueto sulla piattaforma telematica della CAF, è aperto agli arbitri attivi e tesserati in possesso di categoria ACN ratificata non posteriormente a febbraio 2024. La frequenza del corso non è obbligatoria (fermo restando l'obbligo di adeguato aggiornamento) e l'iscrizione non comporta automaticamente l'iscrizione all'esame, che verrà perfezionata in un secondo tempo secondo le modalità ormai consuete.
Iscrizioni entro il 30 novembre 2025 a
CALENDARIO DELLE LEZIONI
LUN 1 DIC 2025 RSA
LUN 8 DIC 2025 LAWS OF CHESS – PARTE 1
LUN 15 DIC 2025 LAWS OF CHESS – PARTE 2
LUN 12 GEN 2026 ANTICHEATING
LUN 19 GEN 2026 RTF (inserimento dei giocatori-norme di maestro)
LUN 26 GEN 2026 Sistemi di spareggio tecnico
LUN 2 FEB 2026 I Sistemi di abbinamento: tipologie e regole generali
LUN 9 FEB 2026 Il sistema svizzero FIDE: esempi di abbinamento.
LUN 16 FEB 2026 Domande e risposte
Il Seminario degli Arbitri 2026 e la Conferenza Nazionale del Settore Arbitrale si svolgeranno nei giorni 20-21-22 Febbraio 2026 presso l’Hotel Donatello – Via Gioacchino Rossini 25, Imola (BO).
Il Seminario è aperto a tutti gli arbitri in regola con il tesseramento 2026.
E' prevista una sessione di esami per arbitro Nazionale.
Programma
Venerdì 20 febbraio 2026
- ore 16:15 - 16:30 Saluto e apertura lavori (Dott. Luigi Maggi, Presidente FSI)
- ore 16:30 - 18:30 Il funzionamento della giustizia sportiva per gli arbitri (Avv. Michele Leone, Giudice Sportivo Nazionale)
- ore 18:45 - 19:45 Tornei a squadre e Double Swiss (AI Mario Held)
Sabato 21 febbraio 2026
- ore 09:00 - 11:00 Tessere, FIN, stranieri, italiani (AI Antonella Lay)
- ore 11:15 - 12:45 Il nuovo svizzero FIDE (AI Mario Held)
- ore 14:45 - 16:45 Il nuovo RSA (AF Domenico Buffa)
- ore 17:00 - 18:00 Preparazione e gestione della finale regionale TSS (AI Michele Gisolini)
- ore 18:15 - 18:35 Test finale
Domenica 22 febbraio 2026
- ore 9:00 Conferenza Nazionale degli Arbitri per l’anno 2026
Note:
1. Per il trattamento dei rimborsi delle spese di partecipazione all'Assemblea elettiva e al Seminario di aggiornamento annuale della CAF, gli uffici federali hanno stabilito quanto segue.
Gli arbitri fruiranno di un rimborso spese forfettario alle seguenti condizioni e modalità:
a) l’importo allocato nel bilancio previsionale 2026 della Federazione è di € 13.000,00.
b) Tale importo sarà suddiviso fra gli arbitri aventi diritto che parteciperanno al Seminario di aggiornamento e e alla Conferenza annuale degli Arbitri.
c) L’arbitro avente diritto è l'arbitro attivo.
d) La Federazione anticiperà l’importo del soggiorno nella struttura alberghiera convenzionata.
e) La CAF determinerà per ciascun arbitro avente diritto il costo del soggiorno e l’importo forfettario reso disponibile dalla Federazione.
f) L’arbitro avente diritto dovrà rimborsare alla Federazione l’eventuale differenza tra costo del soggiorno e il rimborso forfettario.
g) La CAF verificherà l’esito del rimborso.
La Federazione non effettuerà rimborsi di altre spese.
2. Per la richiesta di camera singola il supplemento è di 18 euro a notte, a carico dell’arbitro partecipante, che deve essere versato insieme alla conferma di partecipazione.
La convenzione con l’hotel partirà dalla cena del giorno 20 e terminerà con il pranzo del giorno 22. Nel caso si desiderasse usufruire del pasto del venerdì al posto di quello della domenica, è necessario comunicarlo non oltre le ore 12 del 17 febbraio, alla mail
3. Gli arbitri che nei 12 mesi precedenti l’assemblea (con decorrenza dalla data di tesseramento) non abbiano svolto attività arbitrale documentata tipica o atipica potranno comunque partecipare al Seminario e alla Conferenza nazionale degli arbitri a proprie spese, purché in regola con il tesseramento.
Per le eventuali notti aggiuntive e/o per accompagnatori e/o arbitri inattivi il costo è il seguente:
Camera doppia: 62 euro a notte.
Camera singola: 80 euro a notte.
Per tutti i partecipanti, non è compresa la tassa di soggiorno, pari a 1 euro al giorno, da versare al check-in.
4. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 19 Gennaio 2026. Tutti gli arbitri sono invitati a consultare la documentazione completa allegata.
- Allegato: Programma_Seminario_2026.pdf
- Allegato: Convocazione_Conferenza_2026.pdf
- Allegato: Esame_per_AN_2026.pdf
Al fine di una corretta omologazione, su TORO i tornei che compongono un evento vanno registrati utilizzando sempre le lettere in stretto ordine alfabetico, utilizzando la "A" per il torneo principale o master e le successive "B", "C" e così via per i tornei secondari in ordine di importanza. L'inosservanza di questa indicazione causa inconvenienti nella gestione, in particolare per l'attribuzione dei punteggi arbitrali.
In allegato alla presente notizia troverete la versione aggiornata della Guida all'omologazione dei Tornei, di cui si consiglia di prendere visione.
- Allegato: Guida_omologazione_dei_tornei_2025.pdf
Il Consiglio Federale del 25 ottobre ha approvato i seguenti documenti di interesse arbitrale:
- Regolamento del Settore Arbitrale
- Regolamento Designazioni scacchi on line con supervisore
- Regolamento Designazioni Arbitrali
- Regolamento Compensi Arbitrali
rintracciabili sul sito federale, pagina Regolamenti:
https://www.federscacchi.com/fsi/index.php/documenti/regolamenti/17-settore-arbitrale
È stato necessario aggiornare il Regolamento del Settore Arbitrale. A parte qualche modifica semantica in alcuni articoli, le novità sono 3.
- La prima è che, su proposta del Presidente, la CAF nomina al proprio interno il Segretario.
- La seconda è una precisa richiesta federale, che si collega all'Organico Arbitrale: con cadenza almeno annuale la CAF deve relazionare al Consiglio Federale in ordine all’andamento del Settore Arbitrale, con particolare riferimento al numero ed alla distribuzione dei tornei sul territorio, il numero di arbitri presenti, il numero di corsi organizzati dalla CAF e la loro distribuzione territoriale, la partecipazione agli stessi ed il numero di promossi e bocciati e sugli arbitri inattivi, fornendo tutti i dati e informazioni utili al Consiglio Federale. Per raccogliere i dati appena elencati è necessaria la collaborazione dei Fiduciari d'Area.
- La terza novità consiste nella precisa articolazione del procedimento relativo all’adozione di provvedimenti tecnici verso gli Arbitri, con una prassi aderente alle indicazioni del Regolamento di Giustizia e Disciplina della FSI.
Sono stati aggiornati pure il Regolamento Compenso Arbitrali e quello per le Designazioni online, per adeguarli alle attività promosse dal Consiglio Federale quali manifestazioni online, hybrid e scacchi960, nonché la diffusione di tornei a cadenza rapid disputati in più giorni.
Lo straordinario successo partecipativo del Festival di Spilimbergo, con più di 500 giocatori, finora caso unico nel nostro panorama torneale, ha richiesto una messa a punto ad hoc nei Regolamenti per le Designazioni e quello per i Compensi, prevedendo un Arbitro addetto esclusivamente agli abbinamenti, figura finora riservata solo ai grossi tornei giovanili istituzionali.