Comunichiamo che nella sezione modulistica sono stati aggiornati i seguenti documenti:
Modulo Norma di Maestro FSI
Modulo Giustizia Federale
Moduli scheda arbitrale
Modulo verbale di gara
Modulo comunicazione indirizzi email
La precedente modulistica, contenente il logo FSI abrogato, non deve essere più utilizzata.
La CAF, d’intesa con il Consiglio Federale della Federazione Scacchistica Italiana, indice un corso ed esame per il titolo di Arbitro Regionale.
Il corso teorico, che prevede un totale di 20 ore di formazione, sarà tenuto dal 29 giugno al 4 luglio 2025 in presenza presso il Villaggio Città del Mare - Terrasini (PA), in contemporanea con la Finale Nazionale del Campionato Italiano Giovanile under 18, secondo il programma allegato.
Successivamente al corso e prima dell’esame, in collaborazione...
La Federazione informa che ora è possibile chiedere il compenso per chi è stato relatore di seminario arbitrale o commissario di esame arbitrale.Le richieste, per competenza, vanno inviate o alla segreteria federale o al proprio Comitato, rilasciando ricevuta di compenso.Non si applica ritenuta di acconto.
Si ricorda che per gli eventi cui si è partecipato entro ottobre 2024 si applica la tabella diarie in vigore entro quella data.
Secondo l'attuale Regolamento Organico Federale (ROF) (Art. 26 c.1), il cittadino italiano, ovunque risieda, per partecipare alle attività sportive deve essere tesserato con la FSI. In attesa dell'aggiornamento di questo regolamento, su indicazione del Presidente della FSI,
si dispone che, in deroga all'articolo citato, non sia richiesto il tesseramento FSI ai giocatori non residenti in Italia in possesso di doppia cittadinanza Italiana e straniera.
Poiché l'anagrafica federale non riporta le...
Nella sezione documenti/casistica del sito è pubblicata l'indicazione della CAF in merito all'uso di dispositivi smartphone per il monitoraggio della glicemia nei giocatori diabetici nel corso dei tornei di scacchi. Tutti gli arbitri sono invitati a prenderne visione.
Ai classici tornei a nove turni sono talvolta associati tornei collaterali a cadenza standard ma di minore durata, tipicamente in formula “weekend” su 5 turni. La circolare qui allegata, e pubblicata nella sezione Documenti del sito, illustra come calcolare il compenso dovuto in questo caso. Tutti gli arbitri sono invitati a prenderne attenta visione.
Visto il recente interesse per questa modalità di spareggio, nella sezione Didattica del sito è stato pubblicato un breve documento sullo svolgimento della partita Armageddon.