Altra giornata di “studio” nell’Assoluto, con tante patte in quest’ottavo turno, ma due vittorie che “pesano”, quella di Moroni contro Gilevych, che riporta il brianzolo in testa alla classifica, e di Sonis contro Santagati. nel Femminile Brunello e Zimina continuano a punteggio pieno, inseguite a mezzo punto da Sedina, come a punteggio pieno procede Bettalli, che però dovrà affrontare domani la sfida verità contro Cappelletto.
Dicevamo delle molte patte del torneo principale: rapidissima quella tra Basso e Carnicelli, molto veloce anche quella tra David e Brunello, dopo qualche schermaglia. Lodici con il Nero contro Dvirnyy è entrato presto in una posizione senza spunti, e ha preferito concordare la patta piuttosto che giocare molte ore con minime prospettive. Quattro ore di battaglia invece tra Iermito e Lumachi, con il bresciano che ha tenuto duro contro gli attacchi insistenti dell’italo-argentino.
Quindi i due risultati decisivi: un Santagati comprensibilmente non concentrato a pieno ha resistito una ventina di mosse a Sonis, dopo di che è stato travolto. Non facile invece la vittoria di Luca Moroni con il Bianco contro Gilevych: una posizione di tranquillo vantaggio si è trasformato in una lotta tattica scatenata con continui cambiamenti di fronte e qualche errore: Moroni è stato bravo a fare il penultimo. La classifica ora dice Lodici e Moroni in testa, Brunello, David e Sonis a mezzo punto. Tutti e cinque hanno chance di vittoria, gli ultimi tre turni saranno decisivi, e d’ora in poi ci sarà poco spazio per patte “tattiche”. Ricordiamo che in caso di parità sono previsti gli spareggi.
Nel Femminile anche in questo quarto turno prevale l’esperienza sulla gioventù. Particolarmente drammatica la partita tra Cassi e Brunello: una sola mossa divideva Elisa da una probabile vittoria contro la più forte del ranking, e purtroppo l’ha mancata: una posizione vinta è diventata perduta in un istante. Vincono anche Zimina (con il Nero) contro Rubinshtein, dopo quasi sette ore di battaglia, e Sedina contro Martinelli. Primo mezzo punto per Giulia Sala, che con un perpetuo costringe alla patta Tea Gueci.
Nell’Under 20 Bettalli continua la sua corsa solitaria, battendo anche Perossa. Decisivo comunque un errore piuttosto grave del triestino in posizione pari. A un punto dal senese c’è Cappelletto, che ha superato nettamente Vincenti. Vittoria anche di Pozzari contro Pegno, mentre dopo una partita indiavolata Bin-Suhayl e Titze dividono la posta. Domani scontro al vertice, forse già decisivo, tra Cappelletto e Bettalli.
Le partite di domani:
Assoluto, nono turno:
Lodici - Santagati
Brunello – Dvirnyy
Lumachi – David
Basso – Iermito
Gilevych – Carnicelli
Sonis – Moroni
Femminile, quinto turno:
Brunello – Sedina
Zimina – Cassi
Gueci – Rubinshtein
Martinelli – Sala
Under 20, quinto turno:
Perossa – Pozzari
Cappelletto – Bettalli
Titze – Vincenti
Pegno – Bin-Suhayl