Delibere assunte dal Consiglio Federale del 24 Novembre 2024
La relazione di fine mandato del Presidente FSI
All'Assemblea elettiva del 15 dicembre al Salone d'onore del CONI, come da obbligo statutario, il Presidente uscente della FSI Luigi Maggi pronuncerà una Relazione di fine mandato per spiegare quanto realizzato nel quadriennio olimpico. Si tratta quindi di un atto istituzionale.
La Relazione di fine mandato potete leggerla qui
Mondiali per Cadetti a Montesilvano: i risultati degli italiani e i sei podi
L'unico guadagno di elo sensibile lo ha fatto registrare Anahid Mrad, poi un incremento modesto per Leonardo Tona, Domenico Pennacchia e Nicole Pambieri, in calo gli altri.
Veniamo ora ai sei podi:
Under 8 Open
Under 8 Femminile
Under 10 Open
Under 10 Femminile
Under 12 Open
Under 12 Femminile
Tutti i risultati qui: Tutti i risultati qui: https://chess-results.com/tnr1059819.aspx?lan=16
"A scuola dagli sport della mente" torna anche nel 2025, finanziato dalla FSI
Un'altra importante decisione del Consiglio Federale del 24 novembre scorso. Per il terzo anno di fila, e per il secondo anno finanziato interamente dalla Federazione, prenderà il via nel 2025 il progetto “A Scuola con gli Sport della Mente”, che fa seguito all’analoga iniziativa del 2023 finanziata da Sport & Salute, a cui la FSI ha voluto dare continuità l'anno scorso ricorrendo a fondi propri. Lo stesso avverrà nel 2025, con i soldi già stanziati allo scopo nel bilancio di previsione approvato domenica scorsa.
Come nel 2024, i corsi avviati il prossimo anno saranno 70, e vedranno coinvolti circa 1.500 giovani scacchisti. L’attività prevede un insegnamento di 30 ore rivolto ad almeno 20 ragazze e ragazzi mai precedentemente tesserati con la FSI. Cinque ore dovranno essere dedicate alla partecipazione ad un evento agonistico giovanile. Tutto questo ovviamente nell’ottica di avviare e fidelizzare alla pratica scacchistica un numero sempre maggiore di giovani attraverso il canale delle scuole.
Le quote di omologazione dei Tornei juniores con cadenza inferiore a 90'+30" passano da 9 euro a 1 euro
Siamo in grado di anticipare un'importante novità che emerge dal Consiglio Federale che si è tenuto ieri 24 novembre, e di cui presto verranno pubblicate le delibere. Ferme restando le soglie elo come da regolamenti FIDE vigenti, dal 1° gennaio 2025 i tornei giovanili Under 18 con cadenza a variazione standard e tempo inferiore a 90 minuti + 30 secondi per mossa, saranno assoggettati a una tassa di omologazione di 1 euro anziché 9 euro. Il provvedimento è stato preso al fine di promuovere ulteriormente l'attività giovanile.
La Conferenza atleti convocata il 5 dicembre a Torino
La Conferenza nazionale degli atleti delle Nazionali è stata convocata alle 21.30 del giorno 5 dicembre 2025, nei locali dell'Hotel Victoria, in via Nino Costa 4, a Torino.
Potranno intervenire tutti gli Atleti che negli ultimi 8 anni abbiano vestito la maglia azzurra nelle competizioni indicate all’art. 93 del Regolamento Organico Federale.
L’ingresso per assistere ai lavori della Conferenza è aperto a tutti i tesserati.
Qui potete leggere l'ordine del giorno.
Campionati italiani on line a squadre: il primo titolo se lo aggiudica Palermo
Si è concluso nella mattina del 24 novembre 2025 nei locali della Scacchistica Torinese la prima edizione dei Campionati italiani on line a squadre in formato hybrid. Ad aggiudicarsi il titolo è stata Palermo Scacchi, dopo una combattutissima finale contro Kodokan Messina, decisa soltanto agli spareggi. Il terzo posto è andato alla Scacchistica Triestina, che ha sconfitto nella finalina la Eporediese Ivrea. Le partite sono state giocate sulla piattaforma Ommia Chess di Carlo Stellati, con la supervisione del responsabile FSI Francesco Lupo. Un ringraziamento alla Scacchistica Torinese, che ha dato il suo prezioso contributo logistico.
Tutte le quattro squadre finaliste sono state premiate con una coppa e una targa commemorativa.
Nella foto principale, la squadra vincente, Palermo Scacchi, formata da Vittorio Cinà, Marco Miosi, Francesco Verga, ed Elena Buffa.
Firmato accordo quadro tra la FSI e UnitelmaSapienza per la diffusione degli scacchi in ambito universitario
L’Università, la Fondazione e la Federazione intendono avviare una collaborazione finalizzata alla realizzazione di progetti e iniziative di interesse comune con al centro la diffusione della conoscenza del gioco degli scacchi attraverso tornei Universitari online e in presenza aperti a tutta la comunità.
'È un grande piacere per l’Ateneo siglare accordi di questo tipo, in sinergia con partner e ospiti di grande livello accademico e culturale. Durante i suoi 1.500 anni di storia gli scacchi sono stati giocati in tantissimi modi: da semplice passatempo a sport intellettuale. Una grande occasione per approfondire il legame tra il gioco degli scacchi e l’università, non solo attraverso tornei. Un nuovo modo per coinvolgere le nostre studentesse e i nostri studenti'. Così il Rettore Bruno Botta.
'Negli scacchi', ha affermato il prof. Eugenio Gaudio, 'si usano due parametri: quello della strategia e quello della tattica, che sono due cose indissolubili, dove la prima è alla base della seconda. Questo paradigma lo possiamo utilizzare in tutte le attività della nostra vita. Sono molto felice di ripetere l’esperienza del gioco degli scacchi insieme a UnitelmaSapienza'.
'Gli scacchi non sono solo un gioco, o uno sport, anche se siamo orgogliosi di fare parte della famiglia del CONI. Dall’alto della loro storia millenaria, sono anche uno strumento di cultura, come testimoniano i tanti romanzi, film, dipinti che hanno ispirato. E sono anche strumento di crescita individuale, che può contribuire a formare le giovani menti sia nelle discipline scientifiche, che nell’acquisizione di abilità importanti come la capacità di progettare e di usare al meglio il tempo a disposizione. Le università, quindi, sono un luogo privilegiato per insegnare e apprendere gli scacchi, e confido che questo accordo quadro con UnitelmaSapienza e la Fondazione La Sapienza possa aprire nuovi importanti spazi alla diffusione del nostro gioco tra i giovani, con beneficio dell’intera società', ha affermato il Presidente FSI Luigi Maggi."
Europei individuali open 2024: trionfa Indjic, Vocaturo 26mo
La vittoria finale è andata, totalmente a sorpresa, al serbo Aleksandr Indjic, numero 33 del tabellone, che ha saputo capitalizzare uno "scatto" realizzato subito dopo la giornata di pausa. Secondo, il belga Daniel Dardha. Terzo il tedesco Frederik Svane. Prima delle donne un'altra serba, Teodora Injac, 98ma (partiva da 158ma), seguita dalla giovanissima israeliana Nadia Kochavi. Primo degli under 18 l'ucraino Ihor Samunenkov, 34mo.
Nella foto di Mark Livshitz il podio.
Campionati italiani a squadre 2025: entro il 30 novembre le candidature per i raggruppamenti
La Direzione CIS rende noto che:
- Le richieste di candidature per i raggruppamenti CIS 2025 dovranno pervenire alla Direzione CIS (cis@federscacchi.it) in formato PDF entro il 30 novembre 2024, con le stesse modalità degli anni passati.
- L’iscrizione on line delle squadre dovrà avvenire tra il 1° dicembre e il 31 dicembre 2024 dalla pagina web del CIS 2025. Tale pagina web sarà attiva dal giorno dell'apertura delle iscrizioni on line.
- All’atto dell’iscrizione on line sarà richiesto di allegare copia del pagamento dell’iscrizione della squadra al Campionato.
- Come deliberato nel Consiglio Federale del 12 ottobre 2024 (delibera 84/2024) si ricorda che le date fissate per i Raggruppamenti CIS 2025 sono 14, 15 e 16 marzo 2025.
Riepiloghiamo quindi le scadenze già deliberate:
Presentazione candidature raggruppamenti entro il 30/11/2024
Iscrizione squadre dal 1/12/2024 al 31/12/2024
Presentazione liste giocatori entro il 15/2/2025
Richiesta rimborso spese entro il 30/6/2025
Finale Master 7-13/4/2025
Finale CISF Da definire
Regolamenti regionali serie promozione entro il 28/2/2025
Conclusione/invio risultati serie promozione entro il 30/6/2024
Mondiali juniores: Sala ottava, La Barbera ventesimo. Bene gli altri italiani
Molto bene anche Sara Di Fabio, 25ma con 6 punti nell'Under 16 Femminile, e Niccolò Casadio, 30mo nell'Under 18 Open anche lui con 6 punti, in un torneo straordinariamente competitivo. Infine Leonardo Maglioni ha totalizzato 4,5 punti nell'Under 16 Open e di Lavinia Cara Romeo 5 punti nell'Under 14 Femminile.
Ecco ora i sei podi:
Under 14 Open
Under 14 Femminile
Under 16 Open
Under 16 Femminile
Under 18 Open
Under 18 Femminile
Campionati italiani juniores a squadre: vincitori e podi dei cinque tornei
UNDER 10
UNDER 12
UNDER 14
UNDER 16
UNDER 18
3) Accademia Scacchi Milano
Sono stati assegnati anche tre titoli femminili, al Circolo Scacchistico Bolognese Ladies Blitz (under 12), a Palermo Scacchi (under 14), a Pedone Isolano Girls (under 16)
Risultati e classifiche qui
Nella foto grande la squadra vincitrice dell'under 18, Palermo Scacchi, premiata dal Presidente della FSI Luigi Maggi.
Assemblea Nazionale Elettiva - Elenco candidature
Pubblichiamo l'elenco delle candidature pervenute entro il 2 novembre 2024.
"Amore e guerra sulla scacchiera". Pronto il nuovo numero di Scacchitalia
Viene pubblicato oggi l'ultimo numero del 2024 di Scacchitalia, il quadrimestrale ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana. Un numero spiccatamente letterario, che vede la collaborazione di un apprezzato scrittore, Raul Montanari, che coglie l'occasione di presentare il suo nuovo libro, da pochissimo giorni in vendita, "L'amore non è un arrocco", e ci regala un racconto (quasi) inedito. Il giornale continua con uno straordinario articolo di Enrico Franceschini, giornalista di Repubblica, che coglie una metafora scacchistica nei drammi ideologici e bellici del '900, e si rifà per questo anche all'autorità di Eugenio Montale.
Tra gli altri articoli: un ragionamento sul rapporto, non così scontato, tra gli scacchi e le arti della guerra, condotto dal filosofo Giangiuseppe Pili, una "inchiesta" di Mario Leoncini sul mosaico di San Savino, per capire cosa significhi davvero la posizione raffigurata, la prima sul territorio italiano, per poi continuare con l'analisi di una puntata "scacchistica" della serie del Tenente Colombo. Un architetto, Roberto Scardella, ci racconta poi le conclusioni di un convegno su scacchi e urbanistica, oltre a presentarci varie opere ispirate allo spazio architettonico costruito dalle scacchiere. Infine le ultime novità sul chessboxing e una curiosità storica, la Torre di Catania su cui davvero si giocava a scacchi con i piccioni.
Il giornale si può scaricare gratuitamente da qui . Chi invece volesse riceverlo stampato (a pagamento) può acquistarlo su questo sito
Buona lettura
Tabella voti Assemblee FSI
Pubblichiamo la tabella voti valida per le assemblee FSI (elettiva e straordinaria) approvata dal CF del 29 ottobre 2024.