FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA - Viale Regina Giovanna, 12 - 20129 Milano - Tel. 02.86464369 

In evidenza

indicatore di caricamento rotante

28 Aprile, 2025

Assunzione di un informatico per la segreteria federale

Si rende noto che, con delibera n. 41/2025 del 12 aprile 2025 il Consiglio Federale ha deliberato l’assunzione di un informatico per la segreteria federale.

28 Aprile, 2025

Aperte le iscrizioni per un corso da dirigente sportivo di 1° livello

La Scuola Federale della FSI bandisce un corso per Dirigente sportivo di 1° livello, che si terrà on line in otto lezioni, dal 9 al 12 giugno e dal 23 al 26 giugno. Le iscrizioni sono limitate a un massimo di 30 persone. Questo il link a cui potete trovare il modulo digitale (form) per l'iscrizione, che dovrà essere completata con il pagamento, entro il 15 maggio, di 40 euro all'Iban specificato nel bando.

Il corso avrà la durata complessiva di 16 ore (due ore a lezione) e verterà principalmente sui cambiamenti legislativi, economici e culturali che stanno interessando lo sport in Italia, indispensabili da conoscere per chi vuole guidare realtà sportive anche relativamente piccole. Tra i docenti Michele Barbone, ex Presidente della Federazione Danza Sportiva, Serena Imbriani, avvocata esperta in diritto sportivo, Valter Ravagnati, Istruttore Capo della FSI e Alessandro Almonti, formatore ed esperto di "soft skills".

Per ulteriori informazioni si può scrivere a gianluca.angelicola@gmail.com oppure a direzione@scuolaformazionefsi.it

Qui trovate il bando completo.

23 Aprile, 2025

Campionati italiani seniores dal 14 al 21 settembre 2025 a Cariati Marina (Cosenza)

E' pronto il bando per l'edizione 2025 dei Campionati italiani Seniores, che si disputeranno dal 14 al 21 settembre al Vascellero Club Resort, nel territorio di Cariati Marina, in provincia di Cosenza.

La sede è la stessa dei Campionati del 2023, e che fu all'epoca molto apprezzata dai partecipanti. Oltre alle splendide spiaggie sullo Ionio, i dintorni sono ricchi di bei luoghi da visitare, tra cui i siti archeologici di Sibari, una delle più importanti città della Magna Grecia, il borgo medievale di Cariati, con il suo Castello Federiciano, e il Parco Nazionale della Sila, ricco di boschi secolari e laghi incantevoli. L'organizzazione è a cura di Egotravel.

Venendo al dettaglio tecnico, i tornei, come sempre, sono due (uno over 50 l'altro over 65) e qualora fossero in numero adeguato, potrebbero essercene altri due riservati alle donne. Altrimenti, come di consueto, i tornei saranno Open e i titoli femminili verranno assegnati alle donne meglio classificate. Sono previsti nove turni, con partita mattina e pomeriggio solo nella giornata del 17 settembre.

Per scaricare il bando, dove si trovano le informazioni di base (tra cui i costi, la convenzione con il resort e le mail e i numeri di telefono di riferimento), basta andare su questo sito, oppure cliccare sull'apposito banner nella zona superiore della cover del sito federale. Segnaliamo anche il link di Vesus
23 Aprile, 2025

Delibera d'urgenza del Presidente FSI: invito a differire le attività sportive autorizzate il 26 aprile 2025

Invito a differire le attività sportive autorizzate il 26 aprile e autorizzazione straordinaria per modifiche ai bandi di torneo in deroga alle disposizioni vigenti, in occasione delle esequie del Santo Padre Francesco.

21 Aprile, 2025

I funerali di Papa Francesco: il 26 aprile sospesi tutti gli eventi sportiviI

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, recependo le indicazioni contenute nel DPCM odierno, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere ogni evento sportivo in programma sabato 26 aprile, nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco, rinnovando altresì l’invito a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche che si disputeranno nell’arco della settimana per onorare la memoria del Pontefice.

14 Aprile, 2025

Lazio Scacchi Campione d'Italia per la prima volta

Dopo un lungo dominio di Obiettivo Risarcimento, in questo 2025 c'è una nuova squadra Campione d'Italia. Si tratta di Lazio Scacchi, che nella serie Master che si è tenuta a Darfo Boario terme dal 7 al 13 aprile, ha dominato la gara, chiudendo a 16 punti. Ha lottato fin all'ultimo per il titolo, ma ha dovuto accontentarsi del secondo posto, la Nastrotex Cufra Partenopea, che ha chiuso a 15. Allo sprint ha ottenuto la terza posizione Arzachess, con 12 punti, davanti a Pedone Isolano, quarta sempre a 12 punti. Per la Lazio è il primo titolo della storia.

Lazio Scacchi ha fatto incetta anche di premi scacchiera, conquistandone 4 su 5. In particolare, ha vinto la prima scacchiera con Alexey Sarana, la terza con Sebastian Iermito, la quarta con Michele Godena, la scacchiera di riserva con Miragha Aghayev. E' rimasta fuori solo la seconda scacchiera, conquistata da Guido Caprio del Grifone di Arzignano, con uno spettacolare 8,5 su 9. Che peraltro non è riuscito a salvare la squadra, che finisce in serie A1 insieme a Mimosa, alla Scacchistica Trentina e alla Cerianese.
 

Per effetto delle retrocessioni, risultano quindi promosse alla Master 2026, oltre alle cinque già selezionate (Kodokan Messina, Scacchistica Novarese, Firenze Scacchi, Prato e Ostia Scacchi)  le formazioni di La Spezia, Varese e Chessmate di Bagheria.

Un'ultima notizia: nel corso del torneo Valerio Carnicelli ha realizzato la sua terza e ultima tranche da Maestro Internazionale, e quindi otterrà presto il titolo.

Qui tutti i risultati
14 Aprile, 2025

Europei Femminili: i risultati di Marina Brunello e Olga Zimina

Si sono conclusi sabato 12 aprile i Campionati Europei femminili, che si sono disputati a Rodi, in Grecia. Un'edizione avara di soddisfazioni per i nostri colori. Marina Brunello si è giocata nell'ultima partita un posto tra le prime dieci, che avrebbe dato diritto a partecipare alla Coppa del Mondo femminile, con la numero 1 del tabellone, la georgiana Nino Batsiashvili. Purtroppo ha perduto e ha chiuso così al 39mo posto, con 5 vittorie, 3 patte e tre sconfitte. Torneo di basso profilo per Olga Zimina, che ha chiuso 81ma, con 2 vittorie, sei patte e tre sconfitte.



Il successo finale è andato alla serba Teodora Injac, che ha dominato il torneo con nove vittorie di fila, una sola patta e una sconfitta. Seconda la romena Irina Bulmaga, terza l'estone Mai Narva.

01 Aprile, 2025

Mitropa Cup: ecco i nomi dei convocati nelle due Nazionali

Sarà il primo appuntamento a squadre del 2025, il primo in cui si potranno valutare metodi e risultati delle nuove guide tecniche delle Nazionali italiane. Parliamo della Mitropa Cup che quest'anno, per motivi di calendario, è stata spostata a primavera inoltrata.

La competizione si disputerà infatti nella cittadina di Trencin, in Slovacchia, dal 14 al 22 maggio. La Mitropa Cup, come ricorderete, è una competizione che vede in gara dieci nazioni dell'Europa centro-meridionale: Francia, Svizzera, Austria, Italia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Croazia.

Ecco i giocatori convocati dai nuovi Commissari tecnici, Ramesh e Mihail Marin:

Nazionale Open:

Luca Moroni, Francesco Sonis, Sabino Brunello, Gabriele Lumachi, Vittorio Cinà

Nazionale Femminile

Marina Brunello, Olga Zimina, Alexandra Shvedova, Elena Sedina, Tea Gueci
27 Marzo, 2025

Nascerà a Spilimbergo il nuovo Centro tecnico federale

Ieri 26 marzo è stato firmato dal Presidente della FSI Luigi Maggi, sulla base autorizzazione a lui concessa dal Consiglio Federale nella seduta del 18 gennaio 2025, il preliminare d'acquisto dell'edificio di Spilimbergo che diventerà a breve il nuovo Centro tecnico federale. Si tratta di un immobile che ha una superficie commerciale di 273 metri quadri, una pertinenza esterna esclusiva di circa 1000 metri quadri e dispone di un garage di 23 metri quadri. Si trova tra via Duca d'Aosta, via Beato Bertrando e via Udine, proprio alle porte del centro storico della cittadina in provincia di Pordenone.

Il nuovo Centro tecnico, come emerge dalla relazione presentata nel Consiglio Federale, potrà ospitare gli stage tecnici delle nazionali Open, Femminile e Seniores per la preparazione alle grandi competizioni internazionali, gli stage della Scuola Scacchistica Federale per la preparazione alle competizioni internazionali, stage di perfezionamento per i più promettenti talenti giovanili, stage organizzati dai Comitati Regionali, conferenze, corsi di aggiornamento e formazione degli istruttori e degli arbitri, corsi di aggiornamento dei dirigenti sportivi centrali, degli Organi periferici e delle Asd/Ssd affiliate, manifestazioni sportive sia nazionali che locali. Fungerà inoltre da magazzino e deposito delle attrezzature e dei documenti federali.

L'individuazione dell'immobile e il perfezionamento delle trattative sono dovute in particolare all'impegno del Consigliere federale Andrea Bisaro, dell'ex vicepresidente Lorenzo Antonelli, che ha offerto la sua consulenza tecnica, e del Responsabile Affari legali della FSI Giampaolo Torselli.

Il venditore si è caricato l'onere di effettuare le indispensabili opere di ristrutturazione. E' verosimile che il rogito definitivo avvenga entro il mese di giugno, e che subito dopo il locale sia già a disposizione della Federazione per le sue attività.

27 Marzo, 2025

Europei Open: Sonis e Lodici sfiorano l'impresa

Ci abbiamo sperato fino all'ultimo, ma è sfumato sotto lo striscione dell'arrivo il sogno di conquistare uno dei venti posti che gli Europei Open che si sono conclusi in Romania il 26 marzo mettevano in palio per la Coppa del Mondo. Le splendide prestazioni di Lorenzo Lodici e Francesco Sonis ci avevano autorizzato a sognare, ma purtroppo il chioggiotto, che era in nona posizione fino all'ottavo turno, è incappato in due sconfitte consecutive, mentre il sardo, ventunesimo prima dell'ultima partita, è stato sconfitto dall'ungherese Gledura grazie a una svista improvvisa, proprio mentre sembrava essersi conquistato una patta che gli avrebbe quasi certamente garantito il posto nella Coppa.
 
Resta, per i nostri due portacolori, un grande Europeo, giocato fianco a fianco con i migliori: Lodici è arrivato alla fine 35mo, con 7/11 guadagnando 11 punti elo, Sonis è arrivato 39mo, con il medesimo punteggio di Lodici e 6 punti elo conquistati. Molto buono anche l'Europeo di Sabino Brunello: 82mo con 6,5, e due punti guadagnati. Ricordiamo che comunque un giocatore italiana parteciperà certamente alla Coppa del mondo, grazie al piazzamento ottenuto dalla nostra Nazionale alle scorse Olimpiadi.
 
Meno positivi i risultati degli altri italiani: Luca Moroni anche lui a 6,5 punti, si è piazzato 94mo, Daniele Vocaturo si è fermato a 6 punti e al 143mo posto, Michele Godena ha chiuso a 5,5 punti, 177mo assoluto. Marina Brunello ha rinunciato agli ultimi due turni, e quindi ha terminato il torneo a 4,5/9.

 
La medaglia d'oro del torneo è stata conquistata dal tedesco Matthias Bluebaum, già vincitore nel 2022, che ha superato per spareggio tecnico il connazionale Frederik Svane e l'israeliano Maxim Rodshtein, tutti e tre a 8,5 punti. Quarto lo spagnolo Daniil Yuffa, che aveva guidato la classifica fino all'ultimo turno.
 
25 Marzo, 2025

Ecco gli allievi dell'Accademia Scacchistica Federale per il 2025

Sono in partenza, anche quest'anno, i corsi dell'Accademia Scacchistica Federale della FSI, guidata come sempre dal GM Lexy Ortega, per il perfezionamento delle giovani speranze degli scacchi italiani.

Ecco, in ordine alfabetico, i nomi degli allievi ammessi ai corsi:

Clio Alessi, Diego Christian Alfò, Gioele Andriana, Ria Arun, Alexandro Beliman, Alessandro Federico Bisetto, Dario Candian, Lorenzo Caputo, Piero Caputo, Lavinia Cara Romeo, Mattia Cedriano, Cosimo Chiari, Vittorio Cinà, Mattia Circolari, Maddalena Corvi, Riccardo Costalonga, Claudio Emanuele Costantino, Gaia Costantino, Cristian De Gaspari, David Despeyroux, Nicolò D'Ignoti, Adrian Di Bartolomeo, Michele Di Liberto, Riccardo Di Maso, Lorenzo Fava, Felice Maria Francario, Riccardo Frigerio, Edoardo Fulgentini, Victoria Garau, Nicolò Gazzato, Manfredi La Barbera, Gabriele Leoni, Clara Lustro, Stefano Maldonado Gonzales, Lorenzo Marchenkov, Simone Marletta, Leonardo Mazzi, Riccardo Melisi, Anahid Mrad, Giada Pennacchia, Jacopo Pernigotti. Nicolas Perossa, Gabriel Petcu, Luigi Picone Chiodo, Orlando Pin, Davide Pulvirenti, Sebastiano Ripani, Lorenzo Anthony Rolle, Marco Antonio Santoro, Ettore Sassi, Gabriele Scrimieri, Arseniy Slobodyan, Rebecca Tarricone, Lorenzo Tellarini, Leonardo Tona, Jonas Unterweger, Stanislao Vommaro, Domenico Francesco Zanchini.
20 Marzo, 2025

Il 20 e il 24 marzo iniziano i Campionati italiani on line Blitz e Rapid.

Si avvicina l'inizio della quarta edizione dei Campionati italiani individuali on line, Rapid e Blitz. Giovedì 20 marzo infatti avrà luogo, sulla piattaforma Omnia Chess, il primo dei 12 tornei Blitz (3 minuti+2 secondi a mossa per giocatore), mentre lunedì 24 marzo si svolgerà il primo dei dodici tornei Rapid (8 minuti + 3 secondi a mossa per giocatore). I tornei si svolgeranno alternativamente il giovedì (i Blitz) e il lunedì (i Rapid) fino al 19 e al 23 giugno.

Il regolamento di quest'anno ricalca in massima parte quello dell'anno scorso: ogni campionato prevederà dodici tornei, e in ognuno di questi tornei i primi dieci classificati riceveranno dei punti. La somma di questi punti (si prenderanno in considerazione i migliori nove risultati) darà il punteggio finale. I primi otto classificati verranno invitati a una finale in formato hybrid (on line, ma in presenza) in una località ancora da decidere. Il vincitore della finale, se cittadino italiano, sarà il Campione d'Italia.

Una interessante novità: i primi tre classificati dei Campionati riceveranno anche un premio in denaro: 300 euro il primo, 200 il secondo, 150 il terzo.

Ricordiamo che, come sempre, i tornei verranno regolarmente arbitrati, che gli arbitri avranno a disposizione il sistema anticheating elaborato da Omnia Chess per individuare eventuali cheaters (come è accaduto lo scorso anno), che potranno imporre ai giocatori, a campione o quando lo ritengono opportuno, di mostrarsi in videocamera durante i tornei. Le decisioni arbitrali verranno poi successivamente valutate da una Commissione Fair play, che potrà decidere eventuali sanzioni disciplinari.

Anche ora, come negli altri anni, per giocare si dovrà stipulare un abbonamento Premium ad Omnia Chess, annuale di 30 euro, o mensile, di 3,5 euro al mese. I tornei sono riservati ai tesserati FSI (basta la tessera ordinaria) e il collegamento tra l'account sulla piattaforma e la tessera è garantito da una facile procedura, che è ben spiegata nel regolamento attuativo. Si può giocare, per regolamento, solo con il proprio nome e cognome, non celati dietro un nickname.

IMPORTANTE: chi ha già giocato i tornei negli scorsi anni, e quindi ha già "coordinato" l'identificativo della propria tessera con l'abbonamento, non deve fare nient'altro che sottoscrivere l'abbonamento a Omnia Chess: il sistema lo ha già in memoria, e quindi può automaticamente iscriversi ai tornei.

Si può entrare in gioco anche a campionato in corso anche se, ovviamente, per avere maggiori speranze di finale è opportuno giocare almeno nove tornei su 12.

Qui potete leggere il Regolamento attuativo, con tutte le informazioni.

Qui il link per le iscrizioni ai tornei Blitz che sono già aperte. Qui invece quello per i tornei Rapid
 
Sul sito federale alla voce "Federazione trasparente" e poi "Regolamenti" potete leggere il "Regolamento del gioco on line con supervisore", su cui si fondano tutte le procedure di questi Campionati.
19 Marzo, 2025

La FSI ha elaborato un nuovo statuto-tipo

In seguito a una nuova interpretazione giuridica di alcuni passi del Dlgs. 36/2021, e accogliendo i rilievi fatti da Sport e Salute ad alcune Asd sui contenuti dei loro statuti, la FSI ha fatto elaborare un nuovo e diverso "statuto-tipo" da proporre alle Asd affiliate. Questo statuto-tipo è disponibile a tutti su questo sito alla voce "Modulistica" e poi "Modulistica varia".

Due le modifiche di rilievo. Prima di tutto viene previsto il diritto di voto attivo per i soci minorenni, che verrà esercitato dal genitore che ha fatto la richiesta di tesseramento. In secondo luogo, è stato riformulato l'articolo 2 per dividere, con ancora più nettezza, le finalità sportive e didattiche delle Asd dalle altre attività, che vanno considerate solo accessorie e subordinate alle prime.

ATTENZIONE: il nuovo statuto-tipo può servire da guida alle nuove Asd, vale a dire a quelle appena nate e affiliate solo da quest'anno, o anche alle Asd che non sono ancora state ammesse nel Registro delle associazioni sportive dilettantistiche (Rasd), e infine alle Asd che, per un qualunque motivo, abbiano l'esigenza di modificare il proprio statuto.
Tutte le altre Asd NON HANNO L'OBBLIGO, allo stato dell'arte, di cambiare lo statuto.

Per informazioni o ulteriori chiarimenti scrivete a ufficiostampa@federscacchi.it
17 Marzo, 2025

Ramesh e Topalov ai vertici dell'area tecnica della Federazione Scacchistica Italiana

Dopo quello di Mihail Marin, annunciato alcuni giorni fa come nuovo Commissario tecnico della Nazionale italiana femminile, altri due nomi di grande prestigio vengono a far parte dell'area tecnica della Federazione Scacchistica Italiana (FSI).

Il Consiglio Federale che si è svolto il 4 marzo scorso ha ratificato la nomina di Ramachandran Ramesh a Commissario Tecnico della Nazionale Open. Ramesh succede a Loek van Wely, che la FSI ringrazia per l'impegno profuso e i risultati ottenuti.

Ramachandran Ramesh, noto anche come R.B.Ramesh, 48 anni, indiano, è sicuramente uno dei più quotati istruttori al mondo. Grande Maestro dal 2003, è stato Campione del Commonweath nel 2007. Ha fondato alcuni anni fa nella sua città d'origine, Chennai, la scuola di scacchi Chess Gurukul, da cui sono usciti molti dei fortissimi giovani che stanno facendo la fortuna degli scacchi indiani, tra cui Praggnanandhaa, il recente vincitore di Wijk aan Zee. Tra le sue opere più famose "Logica scacchistica vincente", pubblicato in italiano da Le Due Torri, il più recente "Calcolo scacchistico vincente", pubblicato dal medesimo editore.
Il legame tra Ramesh e la FSI durerà per almeno un biennio.

Nel medesimo Consiglio Federale è stata ratificata la nomina di un'altra grande personalità che viene a rinforzare l'area tecnica della FSI. Veselin Topalov è stato infatti ingaggiato come Preparatore tecnico degli atleti convocati in Nazionale, a cui dedicherà degli stage di formazione nel corso del prossimo biennio.

Topalov non ha bisogno di presentazioni: 50 anni da compiere il 15 marzo, bulgaro, è stato Campione del Mondo FIDE nel 2005, e poi ha perso soltanto agli spareggi il match di riunificazione con la PCA nel 2006 contro Vladimir Kramnik. Tuttora è un giocatore di altissimo livello (2717 punti elo).
 

Attualità internazionale

The group stage of PogChamps 6 is over, but there are still more pieces to be hung and games to be thrown, as we are now ready to move on...
The Czech Chess Federation announced yesterday on its website the death of Czech grandmaster Petr Neuman (11 March 1978 – 29 April 2025). The Czech Chess Federation describes Petr Neuman,...
GM Vladimir Fedoseev has won the 2025 Superbet Rapid & Blitz Poland with three rounds to spare and ultimately finished with 26.5 points, one of the highest scores ever in...
There was no shortage of name recognition atop this week's Titled Tuesday standings, with GMs Hikaru Nakamura and Hans Niemann claiming victory on April 29. Both won without the need of...
We're excited to announce that you can now learn with the best chess courses in the world right here on Chess.com. Pick up new openings, learn chess strategy, and sharpen...
© 2025 FSI - Federazione Scacchistica Italiana - V.le Regina Giovanna, 12 - 20129 Milano - CF. 80105170155 - P. Iva 10013490155 - Email fsi@federscacchi.it - Tel. 02.86464369 - Privacy