NADO Italia, l' Organizzazione Nazionale Antidoping nello sport, articolazione funzionale dell’Agenzia Mondiale Antidoping (World Anti-Doping Agency WADA), ha reso disponibile da pochi giorni una piattaforma informatica dedicata alla consultazione dei farmaci commercializzati in Italia e dei principi attivi proibiti ai sensi della
Lista delle sostanze e dei metodi proibiti della WADA.
La piattaforma si può consultare al link https://www.nadoitalia.it/it/consultazione-farmaci-e-principi-attivi.html
L’obiettivo questa iniziativa è dare un'informazione corretta agli atleti e ai loro allenatori e collaboratori, contribuendo così a promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità nell’ambito dell’integrità sportiva.
Attraverso un’interfaccia intuitiva e aggiornata, sulla base delle informazioni condivise dall’Agenzia Italiana del Farmaco, questa piattaforma permette di consultare i farmaci commercializzati in Italia e i relativi principi attivi, verificando se gli stessi risultino proibiti ai sensi della Lista WADA in vigore. La piattaforma non contiene informazioni su integratori alimentari, prodotti omeopatici e altre medicine alternative.
In caso di dubbi, vi invitiamo a contattare NADO Italia all’indirizzo mail
Ricordiamo che la Federazione Scacchistica Italiana (FSI) e i suoi atleti tesserati sono tenuti a rispettare tutte le normative antidoping fissate dal CONI, e definite dalla WADA e da NADO.
